Guasti alla rete idrica di Quarrata, Nocera (M5S) chiede un Consiglio comunale aperto

"Negli ultimi anni si ripetono ciclicamente guasti sulla rete idrica che approvvigiona il comune di Quarrata con conseguenti e copiose perdite che perdurano per giorni. Nei casi più evidenti questi guasti causano situazioni di disagio per la cittadinanza dovute al ripetersi di riparazioni spesso non risolutive.

Lo scorso 2 ottobre 2016, a causa della rottura nella frazione di Vignole, del cosiddetto “tubone”, la conduttura principale che approvvigiona di acqua la città, mezza Quarrata è rimasta a secco per ore: quasi diecimila abitanti.
Identico problema si è verificato anche quest’anno sul medesimo tubo che, secondo i piani di Publiacqua dovrebbe essere sostituito entro il 2020 oltre ai ripetuti guasti che quasi ogni settimana riguardano frazioni come Olmi e Casini in pianura e la cronica assenza di pressione nelle frazioni collinari.

Il perdurare delle criticità fanno insorgere nella popolazione un sempre maggior senso di sfiducia, soprattutto quando la stessa cittadinanza è vincolata al rispetto di regole ed ordinanze emesse per il prolungarsi della siccità e per le strade vengono continuamente a presentarsi situazioni di spreco delle risorse idriche.

Un amministratore locale ha il dovere di rispondere alle domande e chiarire i dubbi degli abitanti del nostro comune, soprattutto le domande che si pone chi è consapevole di pagare una tariffa particolarmente elevata, ma che non corrisponde ad un servizio all’altezza.

Per quanto sopra il Movimento 5 Stelle di Quarrata ha chiesto al Presidente del Consiglio Comunale di convocare un’adunanza aperta del Consiglio Comunale avente come oggetto, visti i rilevanti motivi d’interesse della comunità quarratina, i progetti, i piani d’investimento e di manutenzione della rete idrica sul territorio comunale da parte di Publiacqua S.p.A., la società affidataria, della gestione del servizio idrico integrato dell'Ambito Territoriale Ottimale n. 3 Medio Valdarno.

Abbiamo chiesto di invitare rappresentanti della Azienda e dare massima pubblicità all’evento onde permettere la massima partecipazione della cittadinanza, delle associazioni di categoria e le altre associazioni sociali interessate ai temi portati in discussione."

Gianni Nocera, consigliere comunale M5S

Tutte le notizie di Quarrata

<< Indietro
torna a inizio pagina