Liberazione di Lucca e processione della Santa Croce a lutto per i due operai deceduti

Alessandro Tambellini

Domani (5 settembre) il Comune di Lucca ha proclamato con decreto del sindaco il lutto cittadino, in corrispondenza dei funerali di Eugenio Viviani e Antonio Pellegrini, morti lo scorso venerdì 1 settembre in via Vittorio Veneto mentre stavano posizionando le strutture per i lumini della processione della Santa Croce.

Per questo motivo è stata annullata la manifestazione in programma per il 73° Anniversario della Liberazione di Lucca, che prevedeva in mattinata la deposizione di una corona al cippo commemorativo di Sorbano del Vescovo, la messa in Santa Maria Corteorlandini e la deposizione di una corona in onore dei caduti in piazza XX Settembre.

Inoltre, si è riunito stamani in Comune il comitato per la processione della Santa Croce. All’incontro, cui è intervenuto anche il sindaco Alessandro Tambellini, erano presenti il capo di Gabinetto e l’ufficio cultura del Comune di Lucca, Don Michelangelo Giannotti e Don Emilio Citti per la Diocesi, Paolo Mandoli del comitato organizzatore.

A seguito dell’incidente avvenuto lo scorso venerdì 1 settembre in via Vittorio Veneto, dove hanno perso la vita Eugenio Viviani e Antonio Pellegrini mentre stavano collocando le strutture dei lumini per la processione del 13 settembre, il comitato ha ribadito l’intenzione, già espressa dal vescovo Italo Castellani e dal sindaco Alessandro Tambellini, di eliminare i segni della festa esteriore in segno di lutto e rispetto nei confronti delle famiglie dei due operai.

E’ stato dunque deciso di annullare lo spettacolo pirotecnico che tradizionalmente si svolge al termine della processione e di annullare il tradizionale ricevimento che si svolge a palazzo Orsetti prima della processione: per questo motivo il sindaco Tambellini incontrerà i sindaci e le autorità cittadine direttamente in San Frediano.

Per quanto riguarda i lumini apposti sugli edifici lungo le strade dove si svolge la processione, il comitato ha deciso di apporli, in considerazione del significato meramente religioso che hanno, come simbolo della luce della fede che vince sulle tenebre. Soltanto nel luogo dove è avvenuto l’incidente i lumini saranno collocati a terra anziché alla finestra dell’edificio.

Durante la processione della Santa Croce ci sarà un particolare momento di raccoglimento in corrispondenza di questo stesso luogo dove hanno perso la vita Eugenio Viviani e Antonio Pellegrini.

Fonte: Comune di Lucca - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina