Calici d'arte 2017, due giorni di eventi del borgo di Monsanto

Quando la bellezza del territorio si fonde al gusto e alla qualità del Chianti Classico nasce “Calici d’arte”, l’iniziativa che per il prossimo week end mette in vetrina il borgo di Monsanto e le produzioni di eccellenze vitivinicole del Chianti e della Valdelsa. Sabato 9 e domenica 10 settembre sarà un calice di vino, proposto nelle sue diverse declinazioni da una decina di aziende di altissimo livello, a raccontare e ad evocare le vocazioni e le peculiarità del territorio. Non solo abilità agricole ma anche performances, esibizioni d’arte e momenti di spettacolo, legati al teatro, alla musica e alla danza. Nello spazio più vissuto della frazione barberinese, piazza Ugo Cianferoni, il vino e la gastronomia tipica valdelsana, messa a tavola da un gruppo di volontari del paese, saliranno sul palcoscenico per offrire occasioni di approfondimento del genio artistico locale e riscoperta delle tradizioni con il coinvolgimento di adulti e bambini.

Promossa dalla Compagnia di Monsanto, con il patrocinio dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, la rassegna Calici d'Arte si propone alla sua sesta edizione come galleria en plein eir. I grandi vini del Chianti Classico, proposti da alcune delle aziende vitivinicole più accreditate del territorio, si affiancheranno alla pittura e ai lavori realizzati dagli artisti in occasione della mostra estemporanea.

“Calici d’arte - commenta l’assessore alle Attività Produttive Silvano Bandinelli - è un’importante occasione di promozione e valorizzazione che scommette ancora una volta sul rapporto di radicata reciprocità tra vino e territorio, il vino che in questa occasione potrà essere anche degustato, con assaggi guidati dai produttori, offre un’esperienza e un modello che si è tradotto in un brand: in un calice di vino si assaporano fragranze, profumi, ricordi, immagini della nostra campagna, del paesaggio collinare, dallo stile di vita slow che dal mondo è percepito come qualcosa di ambito e da emulare. Il lavoro delle aziende in stretta collaborazione con le amministrazioni comunali e il Consorzio Chianti Classico, contribuiscono ad implementare l’economia, a creare occasioni di socialità e diffusione dei saperi agricoli e delle culture sostenibili”. "Il punto di forza di questa manifestazione che cresce, anno dopo anno, in termini di partecipazione e qualità – prosegue il sindaco Giacomo Trentanovi - è l'impegno della comunità che crede e investe risorse, idee, creatività nel proprio territorio, il valore del volontariato locale è motore pulsante di Calici d'arte, un ringraziamento e un plauso agli organizzatori che animano e stimolano il paese dal punto di vista sociale, culturale ed economico".  Alla manifestazione saranno presenti, con i loro stands, il Castello della Paneretta, il Castello di Monsanto, Il Campino, le aziende Isole e Olena, Poggio al Chiuso, la Fattoria Le Fonti, le Fattorie Melini, Quercia al Poggio, la Fattoria di Montemorli, la Fattoria La Ripa, Casa Emma. L'apertura degli stand degustazione vini, e gastronomici si terrà sabato 9 alle ore 18 e domenica 10 alle ore 17. Il tema dell’estemporanea è “Impressioni di settembre”. I partecipanti, oltre ad esporre le loro opere già realizzate, potranno ritrarre scorci, angoli e paesaggi di Monsanto, colti dall’ispirazione del momento. Per informazioni www.calicidarte.wordpress.com.

Il cartellone si apre sabato 9 alle ore 18.30 con il gruppo di piccoli percussionisti Bandahinos e prosegue alle ore 21.15 con il Match di Improvvisazione Teatrale. Saranno due le squadre che si contenderanno la vittoria nello spettacolo di comicità improvvisata presentato da L.I.F. Lega Improvvisazione Firenze.  Protagonisti della seconda giornata, domenica 10 settembre, gli allievi della Music Tribe, centro di educazione musicale rivolto ai giovani talenti, attivo nel Comune di Barberino. Alle ore 18 le allieve della Sinfonia della Danza si esibiranno su musiche tratte dallo spettacolo “The Dream” e “Metti una sera al cinema”.

Chiusura all’insegna della comicità e della passione teatrale per “Calici d’arte” che alle ore 21.15 propone la messa in scena di “Siparioooo”, produzione siglata La Compagnia di Monsanto. Partendo dagli anni ‘40, la Compagnia condurrà il pubblico in un lungo viaggio di ricordi, musica e commedie. Nel corso della due giorni Monsanto accoglie anche i capolavori dei fotografi Francesco Bruni e Massimo Bilenchi.

Info: info@compagniadimonsanto.itwww.calicidarte.wordpress.com

 

Fonte: Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO

Tutte le notizie di Barberino Val d'Elsa

<< Indietro
torna a inizio pagina