Altra giornata di incendi: fiamme nei boschi di Marliana, Zeri e Minucciano

Incendio a Marliana

La Sala operativa della protezione civile regionale ha registrato nelle ultime ore tre incendi boschivi e uno di vegetazione che hanno visto impegnati oggi pomeriggio elicotteri della flotta della Regione Toscana e varie squadre a terra.

Il primo incendio nel comune di Zeri (Ms), iniziato intorno alle 17, vede tuttora impegnato un elicottero regionale, operai dell'Unione dei Comuni della Lunigiana e i Vigili del fuoco.

Un secondo incendio, che è divampato verso le 18 in località Gramolazzo, nel comune di Minucciano (Lu), ha richiesto l'intervento dell'elicottero della Regione ma al momento è già in fase di bonifica.

Sempre intorno alle 18 due elicotteri della Regione sono intervenuti a Marliana (Pt) per un incendio scoppiato in un bosco tra le località di Montagnana e Giampierone. Sul posto sono impegnate diverse squadre a terra di volontari, dell'Unione dei Comuni dell'Appennino pistoiese e dei Vigli del fuoco.

Infine in fiamme la vegetazione in zona San Giusto, a Prato, che sta vedendo l'itervento di alcune squadre del volontariato e dei vigili del fuoco.

La Regione ribadisce l'appello, già lanciato più volte con forza nei giorni scorsi dall'assessore all'agricoltura Marco Remaschi, al rispetto del divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali, che è stato deciso di estendere fino al prossimo 15 settembre.

 

Tutte le notizie di Marliana

<< Indietro
torna a inizio pagina