Iacopo Melio al sindaco di Castiglione: "Abbattere le barriere è fondamentale"

Iacopo Melio ha lanciato una nuova battaglia per l'abbattimento delle barriere di rientro dalle sue vacanze, perché questo tipo di battaglie, si sa, non vanno mai in vacanza. Iacopo pubblica un lungo post sul suo profilo Facebook, corredato da una foto, che ritrae il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani insieme ad Alex Zanardi, ex campione di Formula 1 e pluripremiato oro paralimpico. La foto è stata scattata durante i festeggiamenti per l'ultimo oro olimpico di Alex Zanardi, che di Castiglione della Pescaia è cittadino onorario dal 2012.

Iacopo Melio ha scelto la località marittima in provincia di Grosseto come meta per le sue vacanze estive negli ultimi due anni per il mare e per i paesaggi incantevoli che si godono in Maremma. Ma per godersi la sua vacanza, Iacopo ha dovuto lottare perché Castiglione della Pescaia risulta essere inaccessibile, non solo nella parte del centro storico che sale fino al castello, ma in tutta la sua estensione.

"Parlo degli attraversamenti pedonali con lo scivolo da un solo lato, mentre sull’altro marciapiede o ti ci fai catapultare oppure torni indietro, rischiando che qualche auto ti schiacci sul ponte.- Scrive Iacopo Melio- Parlo dei lastroni dissestati in terra, trappola per carrozzine ma anche per passeggini, o anziani, o ragazzi “normalmente” infortunati con una stampella. Parlo degli esercizi commerciali con gradini alti almeno cinque o sei centimetri (non ho trovato un solo scivolo al loro ingresso, nemmeno di quelli removibili - come li distribuiamo noi con la Onlus - che tra l’altro permettono di evitare l’occupazione del suolo pubblico e costano poche centinaia di euro). Parlo della gelateria che per farti appoggiare ad un tavolino esterno, anche se hai problemi motori ed è quindi un tuo bisogno necessario (altrimenti il gelato non lo mangi) ti obbliga alla 'consumazione al tavolo', facendoti pagare una coppa ben dieci euro. Parlo delle spiagge libere senza una passerella di legno che ti accompagni fino alla riva e dia un po’ di respiro ai tuoi genitori, costretti a sollevarti per decine di metri (e se non hai la “fortuna” di pesare solo 25 chili come me, d’Agosto, tutti i giorni, non diventa più un piacere). Parlo degli stabilimenti balneari con i gradini e senza passerelle, ma anche senza sedie JOB per fare il bagno in mare o bagni attrezzati (ne ho trovato solo uno sufficientemente accessibile lungo tutta la passeggiata, anche se ci sarebbe tantissimo, ancora, da fare). E qui mi fermo".

Iacopo invita poi il sindaco della bellissima Castiglione della Pescaia alla coerenza e ad abbracciare l'idea di rendere accessibile la cittadina, così da farla rientrare in una concezione di accessibilità e inclusione totale: "Sindaco, la prossima vacanza si fa insieme?".

La denuncia di Iacopo Melio e l'invito alla condivisione non sono rimasti inascoltati. Sono già centinaia le condivisioni e i commenti di supporto.

 

 

 

Tutte le notizie di Castiglione della Pescaia

<< Indietro
torna a inizio pagina