Il volto nuovo di Altopascio, ecco il piano dei lavori

Nuovi asfalti e marciapiedi, punti luce più moderni ed efficienti, anche dal punto di vista energetico, rifacimento della segnaletica, nuovi parcheggi e piste ciclabili. E ancora: una rotonda che sorgerà a Badia Pozzeveri, gli orti urbani che rivaluteranno un'area oggi inutilizzata e un nuovo parco a Spianate. Altopascio sta cambiando volto e lo fa attraverso un vasto programma di interventi finalizzato a riqualificare sia il centro che le frazioni, per quanto riguarda il decoro urbano, la sicurezza stradale e in generale un'idea di bellezza e di cura che possa incidere in termini positivi sulla qualità della vita dei cittadini e sulla maggiore fruibilità degli spazi pubblici.

«Quando ci siamo insediati – spiegano il sindaco, Sara D'Ambrosio, e l'assessore con delega ai lavori pubblici, Daniel Toci – abbiamo individuato come grande obiettivo da perseguire la crescita omogenea del territorio comunale. Questo significa che nessuna frazione, nessuna località deve restare indietro rispetto all'altra e non devono esistere zone o cittadini di serie b: nella riqualificazione del territorio comunale e nella definizione del piano degli interventi, quindi, ci siamo mossi, e continueremo a farlo, nell'ottica di mappare le esigenze e risolverle un passo alla volta in modo mirato».

I LAVORI NEL DETTAGLIO. Sono numerosi gli interventi appena cominciati, in corso e in fase di completamento. Entro la fine del mese di settembre, per esempio, prenderanno il via i lavori per l’asfaltatura di via Tappo Pistoresi, mentre è in corso la gara per affidare il cantiere per i nuovi asfalti in via Margine del Balzello. È quasi terminato anche l’intervento che ha interessato il rifacimento dei marciapiedi in via Da Vinci, via Galilei e via Buonarroti nel centro di Altopascio e, sempre nel capoluogo, a giorni inizieranno i lavori per la sistemazione dell'area esterna del campo sportivo comunale. Attenzione anche all’ecologia, alla mobilità dolce e al vivere ecosostenibile: sono quasi pronti, infatti, il parcheggio in località Ponte ai Pini e la ciclabile che correrà lungo l'argine per condurre ciclisti e pedoni a Ponte alla Ralla, mentre a breve sarà avviata la costruzione del fontanello pubblico dell’acqua potabile e di qualità in piazza Vittorio Emanuele. Anche la chiesa abbaziale di Badia Pozzeveri sarà oggetto di attenzioni, poiché a breve saranno completati i lavori di ristrutturazione dell'edificio che diventerà ostello per i pellegrini della Via Francigena. Nei prossimi giorni, inoltre, partiranno i lavori per il rifacimento del parco giochi davanti al nido comunale Primo Volo di Spianate e gli ultimi interventi inerenti alla segnaletica stradale, per la quale sono stati stanziati 70mila euro. Grande attesa, poi, per l’avvio del progetto degli orti urbani: la gara è già stata assegnata e nei prossimi mesi vicino al parco Unità d’Italia sorgerà un vero e proprio orto-giardino accessibile al cento per cento dove poter socializzare, incontrarsi e coltivare ortaggi: l'area servirà anche come luogo di aggregazione per il quartiere.

Per quanto riguarda i cimiteri, sono state sostituite le canale e le grondaie a quello di Badia Pozzeveri, mentre è in corso la realizzazione dei campi a terra a quello di Altopascio. Infine, sono in corso le procedure per l'aggiudicazione dei lavori per la nuova rotatoria di Badia Pozzeveri, località Carbonata: un'opera strategica, che verrà portata avanti grazie con fondi provinciali e regionali, ottenuti attraverso la partecipazione del Comune di Altopascio al bando della Regione Toscana sulla sicurezza stradale. Un'opera necessaria, che andrà ad intervenire su una delle intersezioni più pericolose (tra via di Tappo e via Romana) e che garantirà almeno un accesso sicuro da e per Badia Pozzeveri: l'amministrazione comunale conta di aprire il cantiere per ottobre.

Per quanto riguarda i cimiteri, sono state sostituite le canale e le grondaie a quello di Badia Pozzeveri, mentre è in corso la realizzazione dei campi a terra a quello di Altopascio. Infine, sono in corso le procedure per l'aggiudicazione dei lavori per la nuova rotatoria di Badia Pozzeveri, località Carbonata: l'amministrazione comunale conta di aprire il cantiere per ottobre.

Fonte: Comune di Altopascio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro
torna a inizio pagina