Anima Mundi, la musica sacra alla Cattedrale di Pisa

Primo appuntamento giovedì 14 settembre alle 20,30 nella Cattedrale di Pisa con la XVII edizione di Anima Mundi, rassegna Internazionale di Musica Sacra. Protagonisti della serata d’esordio i complessi della Radio nazionale della Germania settentrionale e il grande capolavoro sacro di Mozart, l’incompiuta e grandiosa Messa in do minore KV 427, introdotta dalla delicata Ave Maria op. 12 di Brahms. A partire dalle ore 20,00 il pubblico di Anima Mundi sarà accolto dalla fanfara della Torre pendente, come ormai è consuetudine per la rassegna pisana.

Il concerto prende avvio con i quattro minuti di musica quanto mai dolce e intensa dell’Ave Maria di Brahms per coro femminile e organo, composti nel 1858, uno dei pochissimi confronti del compositore con testi liturgici latini propri del cattolicesimo. Il programma prosegue con le pagine grandiose e intense dell’incompiuta Messa in do minore KV 427 di Wolfgang Amadeus Mozart, prima e per molto tempo unica composizione sacra dopo il trasferimento a Vienna che, nel 1781, aveva suggellato una maturità compositiva ormai conseguita. La nascita della Messa sembra doversi al desiderio di recuperare il rapporto con il padre, compromesso oltre che da trasferimento a Vienna anche dal matrimonio con Constanze Weber. Quando la coppia viene finalmente accolta dal padre, Mozart porta con sé la partitura di una Messa, largamente incompiuta. Non sappiamo perché Mozart non l’abbia portata a compimento. Potrebbe averlo bloccato l’editto che nel 1783 vietò l’esecuzione a Vienna di musica sacra con orchestra. Certo è che nessuno gli chiese più una messa né altra musica sacra fino al suo ultimo anno di vita, che vide l’Ave Verum e il Requiem. Per quanto incompiuta e da lui trascurata, la Messa in do minore KV 427 resta tra le massime realizzazioni di Mozart.

La NDR Radiophilharmonie, già ospite di Anima Mundi nel 2013 insieme al NDR Chor, è un’orchestra composta da ottantasei musicisti altamente qualificati che presentano una varietà incredibile di programmi. Oltre al grande repertorio classico e romantico, l’orchestra è infatti attiva nella musica antica, nei progetti crossover, nelle colonne sonore di film e in una vasta gamma di concerti per giovani e bambini. Numerosi artisti di fama internazionale si sono esibiti con l’orchestra e la stretta collaborazione intrapresa dal 2014 con Andrew Manze, uno dei direttori più interessanti della sua generazione, rappresenta un passo decisivo del suo percorso artisticamente ambizioso. Fondato nel 1946, il coro della radio tedesca settentrionale è uno dei più importanti al mondo, con un repertorio che spazia dalla musica antica alle prime mondiali. Con un suono ricco di sfumature e la sua attenzione per lo stile, questo ensemble ha una particolare predilezione per lo studio e l’esecuzione a cappella.

Come lo scorso anno, il pubblico di Anima Mundi avrà la possibilità di sostenere, attraverso libere offerte, alcuni progetti di solidarietà e assistenza sul territorio. L’iniziativa è promossa dall’Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana. Per questo primo concerto, il progetto è “Misericordia Tua”, una casa a “dimensione familiare” nella quale saranno accolte persone ex detenute e/o detenuti ammessi a misure alternative che abbiano intrapreso e desiderino portare a compimento un percorso di recupero della propria dignità. Aiutati da educatori, volontari e da una comunità religiosa sperimenteranno la bellezza del reinserimento nel tessuto vivo della società civile.

La Rassegna Internazionale di Musica Sacra Anima Mundi è organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana con il contributo della Fondazione Pisa e del Comune di Pisa e con il sostegno di Gi-Group agenzia per il lavoro, e dal 2006 è affidata alla direzione artistica di Sir John Eliot Gardiner.

I sette concerti in programma si alterneranno tra la Cattedrale e il Camposanto, cornici suggestive e preziose che contribuiscono a rendere Anima Mundi un appuntamento unico per il rapporto che si crea tra musica, arte e architettura.

Informazioni per l’ingresso ai concerti

L’ingresso ai concerti della rassegna di musica sacra Anima Mundi sarà gratuito anche quest’anno.

La prenotazione dei tagliandi per tutti i concerti in programma potrà essere effettuata solo online www.vivaticket.it a partire da venerdì 8 settembre alle ore 10, fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione online terminerà in ogni caso alle ore 18 del giorno del concerto.

L’accesso alla biglietteria online prevede un’iscrizione e con lo stesso nominativo possono essere prenotati fino a un massimo di due ingressi per ogni concerto. I voucher così ottenuti possono essere convertiti con il regolare biglietto di ingresso solamente il giorno stesso del concerto scelto presso la segreteria Anima Mundi, dalle ore 10 alle ore 20, orario continuato. A partire dalle ore 20 di ogni giorno di concerto i biglietti non ritirati verranno rimessi in distribuzione per il concerto della serata solo presso la segreteria Anima Mundi.

Fonte: Anima Mundi - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina