Melanzane ripiene

Fonte foto: ricette di gusto
Fonte foto: ricette di gusto

Buongiorno oggi 7 settembre dopo un mese di assenza torna Cucinare che Bontà, sono contenta di avere ripreso la rubrica, e lo faccio con una ricetta semplice ma gustosa ancora estiva, melanzane ripiene in versione vegetariana, ma per gli amanti della carne di seguito metterò anche la ricetta delle melanzane ripiene alla carne. Ringrazio per questa ricetta Melania che ormai è diventata brava a prepararle in quanto le propone quasi sempre per i suoi ospiti.

La melanzana prima di utilizzarla va tagliata a secondo della ricetta che proponete: a dadini per la caponata, a fette oppure come in questo caso tagliate a metà e poi mettete la vostra melanzana o in uno scola pasta o su un tagliere inclinato e sopra aggiungete del sale grosso in modo da eliminare l'acqua in eccesso che è amarognola. Prima di cuocerle lavatele sotto l'acqua corrente per togliere il sale e poi asciugatele bene. Nel caso di questa ricetta le mettete direttamente nell'acqua leggermente salata per scottarle.

La melanzana è un ortaggio estivo molto versatile in cucina si possono fare involtini, caponata alla siciliana, melanzane alla parmigiana, si possono cucinare  alla griglia, al forno, frullarle per ottenere una crema da spalmare sul pane, impanate, fritte, per ripieni di pasta, sott'olio.

Vi consiglio di visitare questo link dove ci sono 10 ricette con le melanzane:

www.greenme.it/mangiare/di-stagione/13808-melanzane-ricette

Melanzane ripiene

Ingredienti

4 melanzane di media grandezza

1 mazzetto di prezzemolo

1 cucchiaio di capperi

1 pomodoro maturo

1 uovo

Parmigiano grattugiato

Pangrattato integrale

Alcune foglie di basilico

1 spicchio d’aglio

Origano

Olio extravergine d’oliva

Sale

Preparazione

Lavate e asciugate le melanzane e tagliatele nel senso della lunghezza a metà e fatele bollire in acqua leggermente salata. Toglietele dal fuoco quando sono ancora al dente, lasciatele raffreddare, strizzatele e poi togliete la polpa con un cucchiaio e mettetela in una scodella e aggiungete il prezzemolo tritato e il basilico sminuzzato, un po’ di origano, i capperi sciacquati e tritati, il pomodoro tagliato a pezzi, l’uovo, il formaggio grattugiato, un po’ di pangrattato, l’aglio schiacciato e l’olio. Amalgamate il tutto e aggiustate di sale e riempite le melanzane con il composto ottenuto. Ungete una teglia o mettete carta da forno, disponetevi le melanzane ripiene spolverate di pangrattato e mettetele in forno preriscaldato ad una temperatura di 180 gradi, fatele gratinare e servitele calde.

Melania

Versione della melanzane ripiene con la carne

Ingredienti:

4 melanzane di media grandezza

80 gr di cipolla

300 gr di carne di maiale tritata

5 foglie di basilico

1 spicchio d'aglio

Mezzo bicchiere di vino bianco

pane raffermo 60 gr di mollica

50 gr di pecorino grattugiato

500 gr di passata di pomodoro

olio extravergine d'oliva

sale

Preparazione:

Potete utilizzare la prima parte della ricetta precedente cuocendo in acqua bollente le melanzane e toglierle al dente in quel caso quando le metterete in forno il tempo di cottura sarà minore rispetto a se le tagliate a metà e ci mettete del sale grosso per farle "spurgare" le sciacquate, le asciugate bene, togliete la polpa e la mettete da parte, in questo caso la cottura nel forno sarà di 30 minuti. Io adesso seguirò il secondo procedimento. Soffriggete mezza cipolla tritata in una padella con dell'olio, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per quindici minuti, salate e aggiungete le foglie di basilico che avrete spezzato con le mani. Tritate la restante cipolla con un po' d'olio e lo spicchio d'aglio, che toglierete appena la cipolla imbiondisce, poi aggiungete la carne macinata e quando la carne inizia a rosolare sfumate con il vino bianco. Aggiungete alla carne al polpa di melanzane che avete tenuto da parte e fatela appassire. Nel frattempo prendete la mollica di pane tagliatela a cubetti e poi passatela al mixer fino a sbriciolarla , aggiungetela alla carne e lasciate cuocere per un paio di minuti, mettete 3 o 4 cucchiai di polpa di pomodoro mescolate e spegnete il fuoco lasciate raffreddare. Prendete una teglia ungetela con dell'olio ma potete anche mettere carta da forno e disponete le melanzane sopra e riempitele con il ripieno alla carne e poi aggiungete sopra il sugo di pomodoro e spolverizzate con il pecorino grattugiato. Mettetele nel forno preriscaldato a 180 gradi e appena le sfornate aspettate qualche minuto e poi servite calde.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.