Lavori in piazza dello Spirito Santo: come cambia la viabilità

Da lunedì 11 settembre prenderanno il via i lavori di riqualificazione di piazza dello Spirito Santo. Non sarà chiusa l'intera piazza com'era previsto inizialmente ma, per cercare di contenere i disagi, la piazza verrà chiusa parzialmente; nel frattempo saranno individuati altri posti auto per sostituire quelli dell'area interessata dai lavori.

In questa prima tranche di interventi, infatti, sarà interessata una parte della piazza: nella zona libera dal cantiere di lavoro resteranno a disposizione stalli di sosta per i cittadini. L'Amministrazione ha studiato una serie di parcheggi alternativi per chi risiede nel settore A.

Intanto l'Amministrazione ha già incontrato una rappresentanza di residenti, le assemblee proseguiranno anche nelle prossime settimane.

Vediamo in dettaglio quali sono i provvedimenti che resteranno in vigore da lunedì 11 settembre fino al 1 novembre prossimo.

In una porzione della piazza (individuata da opportuna segnaletica di cantiere) saranno vietati transito e sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli. I mezzi potranno circolare sul percorso alternativo che si snoda lungo via De Rossi - via Del Fiasco - via Borgo Strada - via dei Baglioni. Inoltre non sarà possibile per i pedoni entrare in piazza dello Spirito Santo provenendo da via Posta Vecchia e via Abbondanza.

In via Borgo strada sarà temporaneamente invertito il senso unico di circolazione nella nuova direzione piazzetta San Biagio - via dei Baglioni.

In via De Rossi (tratto antistante la chiesa di San Michele in Cioncio e in corrispondenza dell'intersezione via Abbi Pazienza - via De Rossi - via S. Andrea) sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per consentire le manovre dei veicoli impegnati nei lavori.

Dove è possibile parcheggiare. Per permettere ai residenti di poter usufruire di stalli di sosta alternativi a quelli di piazza dello Spirito Santo, piazzetta delle Scuole Normali passerà da Area pedonale urbana (Apu) a zona a traffico limitato (Ztl) e quindi sarà accessibile per la sosta ai soli residenti. I residenti del settore Ztl A (zona di piazza dello Spirito Santo, via Abbi Pazienza, via Curtatone e Montanara e zone limitrofe) a oggi possono parcheggiare in tutta la zona a traffico limitato e nel settore A (Porta al Borgo, piazza San Francesco, piazza del Carmine e via degli Armeni). Da lunedì 11 settembre potranno parcheggiare anche in tutto il settore B (comprende, tra gli altri, il parcheggio del Ceppo, piazza San Lorenzo, via Pacini e via San Pietro).

Sono stati già individuati 39 posti auto per residenti in vista dei lavori di riqualificazione della piazza. Si tratta di 5 stalli in via Ricciardetto (settore A); 16 al parcheggio del Ceppo (settore B); 9 in piazza San Lorenzo (settore B); 9 in via dell’Anguillara (settore D).

Infine da lunedì 18 settembre non saranno più in vigore i divieti di sosta per lo spazzamento di via Curtatone e Montanara per permettere ai residenti di parcheggiare lungo la strada. La pulizia sarà comunque garantita ogni mercoledì e sabato al termine del mercato cittadino.

Mercato bisettimanale, cosa cambia con i lavori in piazza dello Spirito Santo.

Dal 13 settembre al 4 aprile 2018 i banchi del mercato presenti mercoledì e sabato in piazza dello Spirito Santo saranno spostati in via Curtatone e Montanara. Ecco i provvedimenti alla viabilità che verranno adottati per permettere questo spostamento.

Nelle vie Curtatone e Montanara e della Madonna (tratto da via Vitoni a via B. Buozzi) sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e vietato il transito a tutti i veicoli, eccetto i mezzi di soccorso e di emergenza. Saranno inoltre chiuse al transito (ad eccezione dei soli residenti che potranno transitare mediante la restituzione del doppio senso di marcia) tutte le aree di circolazione in entrata e uscita in corrispondenza delle intersezioni con via Curtatone e Montanara e via della Madonna. Inoltre sarà istituita la direzione obbligatoria a sinistra su via della Madonna in corrispondenza di via Ventura Vitoni.

Sarà inoltre consentito l’attraversamento di via Curtatone e Montanara da via dei Baglioni per accedere a via Cancellieri; l’attraversamento di via Curtatone e Montanara da via degli Archi per accedere a via P. Bozzi e via Abbi Pazienza

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina