Maltempo, è allerta meteo. Disagi nell'Empolese-Valdelsa: interrotta 'Nottissima', tracima il Broccolino

(foto gonews.it)

La situazione, per fortuna, non è come nel Livornese e nel Pisano, ma anche a Empoli il maltempo mette in allarme. Sono stati chiusi i sottopassi per Ponzano e Carraia, mentre si registrano disagi a Avane. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, chiamati a togliere dalle strade detriti e rami, caduti dagli alberi. Nella tarda mattinata di oggi - domenica 10 settembre - la pioggia ha cessato di battere in maniera forte su Empoli e sull'Empolese Valdelsa ma si sono registrati temporali con alta intensità. Di seguito la nota della Città Metropolitana di Firenze.

"Allerta Meteo codice arancio valida fino alle ore 23:59 di domenica 10 settembre per rischio idraulico reticolo principale per le aree del Valdarno Inferiore, Bisenzio e Ombrone Pistoiese e Mugello Val di Sieve e per rischio Idrogeologico Idraulico reticolo minore e temporali forti per tutto il territorio della Città Metropolitana. Nelle ultime ore si sono registrati forti temporali con intensità di 15-20 mm in 15 minuti e cumulati massimi sulle 3 ore che hanno superato i 60 mm (Monteboro 63 mm ed Empoli 60mm). A seguito delle piogge si segnalano locali allagamenti e detriti sulla viabilità. Si raccomanda la massima prudenza nel percorrere i sottopassi e le strade prossime ai corsi d'acqua minori. Nelle prossime ore saranno possibili altri fenomeni temporaleschi di forte intensità." 

Da segnalare, sempre a Empoli, la sospensione di Nottissima. L'evento avrebbe dovuto tenersi nella tarda serata di ieri, sabato 9 settembre, ma cause di forza maggiore lo hanno interrotto sul più bello. Proprio mentre la folla stava entrando nel centro cittadino, è iniziata la burrasca e la macchina organizzativa ha dovuto fermarsi. Lo si legge nella nota diramata dal Comune di Empoli su Facebook.

"Nottissima 2017 non si è potuta esprimere in tutto ciò che era il suo potenziale. Poco dopo le 21.30 è arrivata la pioggia a guastare tutti gli spettacoli e gli eventi in programma. Peccato perché la festa della cultura era iniziata alla grande, con migliaia di persone in centro pronte ad assistere alle performance di centinaia di artisti. Fino a quel momento tutto era filato liscio. Pienone al Chiostro degli Agostiniani per gli spettacoli dedicati ai più piccoli. Che la manifestazione fosse partita a dovere lo dimostrano le presenze nei bar e nei locali, presi d'assalto all'ora di cena. Un vero peccato anche per i volontari che erano impegnati da ore negli allestimenti" è quanto scrive il Comune.

Il commento del sindaco Brenda Barnini

"Siamo in giro con Fabio Barsottini e Franco Mori per il territorio comunale a verificare la situazione. Grazie ai volontari della Misericordia e del sistema di Protezione Civile per essere intervenuti stanotte prontamente. Abbiamo avuto circa 60mm di acqua precipitata in due ore un evento sicuramente importante e pericoloso, speriamo che la giornata non ci riservi altri picchi. Il pensiero va però a Livorno e alla drammatica situazione con morti e allagamenti. Un abbraccio al sindaco Nogarin e massima vicinanza alla città.

L'aggiornamento da Castelfiorentino, il post del sindaco Falorni

"Vi comunico che stiamo bloccando la strada che dal Campo Gara di Granaiolo viene verso il bivio delle 4 strade, sotto Castelnuovo (via Tassinari), causa allagamento del Rio Broccolino. Altrettanto è stata momentaneamente bloccata per motivi precauzionali, per allagamenti meno gravi, la strada Samminiatese nel tratto che da Madonna della Tosse viene verso le 4 strade".

Bassi: "Criticità in fase di risoluzione"

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che nel corso della mattinata si sono registrati forti temporali che hanno provocato locali allagamenti e la caduta di detriti ed alberature sulla viabilità.
"Tutte le strutture locali di Protezione Civile sono impegnate - spiega Angelo Bassi, consigliere delegato della Metrocittà- e le principali criticità sono in fase di risoluzione. Nelle prossime ore saranno possibili altri fenomeni temporaleschi. Raccomandiamo la massima prudenza nel percorrere i sottopassi e le strade prossime ai corsi d'acqua minori".

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina