Snella nel Cielo, Siena celebra la Torre del Mangia dopo il terribile incendio

La città celebra la Torre del Mangia, uno dei suoi simboli più amati, da sempre fraterna amica e vigile custode dei destini di Siena. La notte del Palio del 16 agosto la Torre del Mangia è stata colpita da un incendio che ha fatto tremare il cuore di ogni senese, dal quale ne è uscita frotunatamente illesa, come già avvenuto nei secoli passati. Un incendio divampato lassù, sotto Sunto, dove la pietra scalfisce il cielo e l'occhio umano fatica ad arrivare. Per fortuna, grazie al celere intervento di concittadini coraggiosi e alla riconosciuta professionalità dei Vigili del Fuoco, il peggio è stato evitato e le fiamme sono state prontamente domate e spente. La Torre del Mangia non ha subito danni strutturali, è stata riaperta al pubblico pochi giorni dopo, con la sola sommità chiusa per ragioni di sicurezza, in attesa della sua completa risistemazione.

Per celebrarla e festeggiarla il Comune di Siena ha deciso di organizzare un evento speciale interamente dedicato alla Torre del Mangia, il cui titolo “Snella nel Cielo” restituisce pienamente la poesia del nostro antico capolavoro architettonico. Questa serata unica, nella quale si alterneranno immagini e letture d'autore, si terrà lunedì 18 settembre nel Cortile del Podestà.

L'inizio della cerimonia è previsto alle ore 18, con una serie di brevi brani letti da interpreti d'eccezione, tra i quali molti nomi illustri, che per l'occasione si metteranno personalmente in gioco. Saranno alcune splendide immagini d'archivio ad accompagnare queste letture.

Alle 18.45 sarà la volta del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Luca Nassi, che rivolgerà un saluto particolare alla città, e subito dopo del Sindaco Bruno Valentini, che ringrazierà tutti coloro che con il loro pronto intervento, ognuno facendo la propria parte, si sono prodigati per salvare la Torre del Mangia e restituirla intatta alla città, dai numerosi dipendenti comunali, accorsi incuranti del pericolo, ai Vigili del Fuoco, eroi del nostro tempo.

Alle ore 19 il Sindaco consegnerà, a nome dell'intera comunità cittadina, i dovuti riconoscimenti a coloro che, più degli altri, si sono spesi nella difficile impresa. A ricevere lo speciale riconoscimento saranno Enrico Petrini, Antonio Cartoni e Giuseppe Giorgiadi, primi ad intervenire in condizioni difficilissime con grande coraggio, ed anche l'intero Corpo dei Vigili del Fuoco, il cui ruolo nella nostra società è sempre più importante e prezioso.

“Abbiamo voluto con convinzione questa serata dedicata alla Torre del Mangia – commenta il Sindaco Valentini – perché la nostra città ha avuto momenti di paura e sgomento ma con impegno e coesione ha saputo uscirne ancora più unita e forte, raccogliendosi tutta attorno ad uno dei simboli più amati dalla nostra comunità. Ritengo sia doveroso ringraziare a nome della nostra comunità coloro che quella terribile notte si sono spesi con generosità, superando senza esitazione ogni paura, dimostrando un affetto straordinario per la nostra città e per la Torre del Mangia. Quella notte, di fronte al pericolo e alla paura, abbiamo dimostrato di saper fare squadra e di vincere anche quella sfida. Un grande atto d'amore, che va celebrato e festeggiato come si deve”.

 

Fonte: Comune di Siena

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina