Alla Sartoria della Solidarietà si festeggiano le piccole sarte

"Baby sarte" in festa alla Sartoria della Solidarietà di Calcinaia e Fornacette. Tra centrini ricamati e piccole “opere d’arte” di “taglia e cuci”, Martedì 19 Settembre si terranno gli ormai tradizionali festeggiamenti di fine corso di cucito promosso dall’associazione, con la collaborazione dell’amministrazione comunale calcinaiola e della Banca di Pisa e Fornacette.

L’iniziativa suggella nel segno dell’allegria l’intenso iter estivo che ha visto fianco a fianco, ago e filo alla mano, oltre 20 bambine, tra cui alcune delle scuole medie e moltissime delle scuole primarie. A questo nutrito gruppo si sono aggiunte anche due donne adulte, interessate a imparare i rudimenti del cucito. A “capitanare” la ciurma le instancabili volontarie della Sartoria, che hanno messo a disposizione delle allieve le loro capacità e il loro tempo, insegnando come si attacca un bottone, come si realizza un occhiello e come si ricama. Il risultato è stato ottimo, come afferma la referente, Iria Parlanti.

“Le nostre alunne sono state davvero molto brave – dichiara -: hanno lavorato sodo, partecipando con entusiasmo agli incontri che si sono tenuti nei mesi di Giugno e Luglio, ben tre appuntamenti settimanali per un periodo complessivo di un mese e mezzo circa. Gli eccellenti risultati saranno sotto gli occhi di tutti il giorno della festa: i loro manufatti saranno infatti esposti presso la sede della Sartoria”.

L’appuntamento è quindi per Martedì 19 Settembre, alle ore 16, alla Sartoria della Solidarietà di Calcinaia e Fornacette (Via Curiel, 7, Fornacette). L’amministrazione comunale sarà presente con il Sindaco Lucia Ciampi e l’Assessore alle politiche sociali, Giuseppe Mannucci. A intervenire sarà anche il Presidente della Banca di Pisa e Fornacette, Mauro Benigni. A fare gli onori di casa sarà invece la responsabile della Sartoria, Iria Parlanti.

Tutti i cittadini e le cittadine sono invitati a partecipare. L’ingresso è libero. Un rinfresco sarà offerto a tutti i presenti

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina