Un progetto che ridisegna il centro storico di Barberino e le aree del capoluogo

Giacomo Trentanovi, sindaco di Barberino Val D'Elsa

Il sindaco Giacomo Trentanovi: “soluzioni e proposte per migliorare il collegamento tra il centro storico, piazze e strade delle aree circostanti”


Idee e soluzioni nuove per la Barberino che verrà in un progetto di riqualificazione promosso dal Comune. Uno studio che scommette sulle funzioni di connessione tra le aree del capoluogo e ridisegna il centro storico di Barberino in un nuovo rapporto col tessuto urbano. Al centro del progetto l’analisi delle funzioni di piazze, parcheggi e luoghi destinati a migliorare la qualità della vita della comunità e la fruibilità del capoluogo. E’ stata elaborata da un professionista, incaricato dal Comune di Barberino, una proposta preliminare del progetto di riqualificazione del centro storico. “Il progetto – spiega il sindaco Giacomo Trentanovi – propone soluzioni, in alcuni casi alternative, che andremo a breve a presentare attraverso un’assemblea pubblica aperta alla cittadinanza, volte ad affrontare e risolvere temi che riguardano la mobilità, il reperimento di parcheggi pubblici e la sosta dei residenti, la riqualificazione delle aree e degli immobili pubblici o di interesse pubblico come piazza Mazzini e gli ex cantieri comunali”.

Le proposte sono scaturite da un’analisi attenta delle caratteristiche dei luoghi sulla base dei contenuti e delle previsioni dello strumento urbanistico. Il progetto prevede una rivisitazione della terrazza panoramica lungo via Cassia, una terrazza e verde pubblico sotto via Vittorio Veneto, un parcheggio pubblico in prossimità della sede della polizia municipale.  L’obiettivo è anche di elaborare nuove modalità di fruizione anche per la piazzetta della biblioteca, piazza Mazzini e i parcheggi sottostanti. “Si rende necessario un ripensamento dell'assetto di questa area – aggiunge il sindaco -  per farne realmente una piazza, un luogo capace di caratterizzare il contesto e di mettere in relazione gli spazi in cui si articola, gli edifici che vi prospettano, le vedute che da essa si aprono. Gli obiettivi dell'intervento sono l’apertura di un punto di vista sul paesaggio, dal municipio alla piazza, unificare le pavimentazioni dell'area, riordinare le alberature e riposizionare il monumento”.

 

Fonte: Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO

Tutte le notizie di Barberino Val d'Elsa

<< Indietro
torna a inizio pagina