Giornata Bandiere Arancioni, ricco programma per sabato e domenica

giornata Bandiere Arancioni

Come ogni anno Casole d’Elsa partecipa alla giornata Bandiere Arancioni, importante manifestazione organizzata dal TCI. Di seguito il programma delle due giornate:

- Sabato 23 e domenica 24 settembre, ingresso gratuito al Museo civico archeologico e della collegiata aperto dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:00. Per visitarlo è possibile scaricare gratuitamente l’App “Museo in tasca” con la nostra guida multimediale in italiano e inglese. Il Museo partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio proponendo, per l’occasione, il percorso espositivo “L’arte della natura e la natura nell’arte” che offre la possibilità di ammirare alcune opere normalmente non visibili.

- Domenica 24, giornata dedicata al Cicloturismo con percorso guidato alla scoperta del territorio comunale. Alle ore 9:30 Incontro in piazza della Libertà con la guida; il gruppo percorrerà circa 35 Km: prima tappa il borgo medievale di Mensano con possibilità di ingresso a Fantastic’Arte; il percorso continuerà passando per Pievescola, poi attraverserà la strada panoramica che conduce a Scorgiano e da lì, passando per Mensanello, il gruppo rientrerà a Casole d’Elsa. Per partecipare è gradita l’iscrizione presso l’ufficio turistico (0577948705, uff_turistico@casole.it), partecipazione gratuita. In occasione della Giornata Bandiere Arancioni, Gippo Bike offre uno sconto del 10% per il noleggio della bicicletta che sarà fornita direttamente alla partenza; per prenotare www.gippobike.com specificando nella richiesta di voler partecipare alla Giornata Bandiere Arancioni di Casole d’Elsa.

Alle ore 13:00 buffet a base di prodotti locali, prenotazione obbligatoria (costo € 10,00 a persona).

A Mensano si svolgerà Fantastic’Arte, festival dedicato agli artisti e agli artigiani che arriveranno da tutta la Toscana per esporre le proprie opere. Durante la manifestazione, il visitatore potrà partecipare a varie dimostrazioni, spettacoli e laboratori manuali anche per i bambini. Le arti ed i mestieri rappresentati saranno i più disparati; dal body paint al cantastorie, dalla musica alle arti circensi, dal cocktail art alla danza nelle sue svariate sfaccettature, da ventriloqui a pittori, dalle arti del vetro alla cottura Raku… insomma, ci saranno molteplici prospettive di tutto ciò che richiede arte per essere creato. Nel borgo di Mensano saranno presenti punti di ristoro. La festa avrà inizio alle 11:00 e chiuderà alle 20:00; biglietto € 7,00 (dai 10 anni) (navette gratuite per raggiungere il borgo dai parcheggi limitrofi).

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Casole d'Elsa

<< Indietro
torna a inizio pagina