Museo Beata Diana Giuntini, nuovi percorsi archeologici

Domenica 17 settembre 2017 alle ore 18.30 si aprono al pubblico i percorsi archeologici permanenti, allestiti presso il Museo Civico Beata Diana Giuntini a Santa Maria a Monte, che andranno ad integrare il programma di recupero e valorizzazione del complesso archeologico della Rocca e, quindi, a incrementare ulteriormente il nostro patrimonio territoriale.

Nelle sale saranno esposti i reperti archeologici rinvenuti e, successivamente restaurati, durante i diversi anni di scavo; durante la cerimonia inaugurale sarà presentata la ricostruzione virtuale interattiva in 3D del panorama storico archeologico di Santa Maria a Monte.

Alla presentazione interverranno oltre al Sindaco, il dott. Andrea Muzzi, Sovrintendente (Sovrintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno), la dott.ssa Claudia Rizzitelli, funzionario Archeologo della Sovrintendenza che ha curato la realizzazione dei percorsi, il Dott. Niccolò Albertini della Scuola Normale Superiore (laboratorio SMART) che ha seguito la ricostruzione virtuale in 3D del panorama storico archeologico e rappresentanti della Fondazione Cassa Risparmio San Miniato.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina