Poliambulatorio con molteplici funzioni, il nuovo "fiore all'occhiello" di Altopascio

Il poliambulatorio specialistico della Misericordia di Altopascio è aperto da ieri, sabato 16 settembre, nella centrale via Marconi, 69 ad Altopascio. Un progetto, il primo in provincia di Lucca, che fornisce servizi, visite specialistiche e consulti a prezzi calmierati e popolari.

«Un progetto di questo genere – ha commentato il Sindaco, Sara D’Ambrosio – è un fiore all’occhiello per la nostra comunità e per tutta la provincia. Il nostro è un territorio strategico, baricentro tra quattro provincie, un polo attrattivo anche in ambito socio sanitario che si arricchisce di un tassello importante nell'offerta sanitaria territoriale. La Misericordia di Altopascio è un ente fondamentale per la vita di tutta Altopascio e da oggi sarà ancora di più un punto di riferimento. Siamo di fronte ad un servizio a 360° gradi, con medici di base e specialisti che mettono a disposizione la loro professionalità, garantendo anche tariffe davvero alla portata di tutti».

All’inaugurazione, oltre al Sindaco Sara D’Ambrosio e la giunta comunale, erano presenti il governatore della Misericordia di Altopascio, Antonella Pistoresi, il presidente di R.A.Mi, Andrea Panelli, e il presidente della Fondazione Cassa di Rispamio di Lucca, Marcello Bertocchini. Presenti anche l’onorevole Raffaella Mariani e l’assessore regionale Marco Remaschi che hanno ribadito l’importanza di questo progetto e ringraziato la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il sostegno dato all’iniziativa.

IL POLIAMBULATORIO. Il progetto nasce nel 2014, quando la Federazione Regionale delle Misericordie apre il bando per aderire al progetto R.A.MI, la rete degli ambulatori delle Misericordie. Con un investimento di 220mila euro, di cui 100mila provenienti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, 20mila dal Comune di Altopascio e il resto da risorse proprie, la Misericordia di Altopascio ha potuto avviare l’iter per dare vita al poliambulatorio inaugurato oggi. Durante il lungo percorso di gestazione, concluso nel 2016, il progetto è stato portato avanti grazie alla collaborazione e all’aiuto della Misericordia di Campi Bisenzio, della Tecnoservizi e dello Studio Guidi. Dall’avvio del progetto ad oggi sono stati realizzati i lavori necessari all’adeguamento e alla ristrutturazione dell’immobile di via Marconi, di circa 250 metri quadrati, ed è stato portato a compimento il posizionamento di tutte le attrezzature, fornite da R.A.Mi..

Il poliambulatorio, sotto la direzione sanitaria dell’urologo dottor Francesco Lunghi, ospita sia medici di famiglia, sia medici specialisti. Sono infatti presenti la dottoressa Sandra Bianucci, allergologa, il dottor Pierluca Carbone, cardiologo, il dottor Muzzio Muzzi, chirurgo generale, e il dottor Giuseppe Branca, chirurgo vascolare e angiologo. E ancora: un’endocrinologa, la dottoressa Lia Franca Giusti, un oculista, il dottor Francesco Ferrara, due ortopedici, i dottori Guido Marconi e Maurizio Migliorini, e due otorinolaringoiatri, la dottoressa Belinda Bini e il dottor Carmelo La Greca. Presenti anche la dottoressa Kinga Polak, ginecologa ed ostetrica, il dottor Gianfranco Puppo, pneumologo, le dottoresse Annalisa Tommasi e Nicoletta Baldacci e il dottore Gianmarco Cellini, psicologi, e infine la dottoressa Jessica Giardini, nutrizionista. A completare il team, anche due infermieri, Luciano Pardini e Marta Brogi.

Per le visite specialistiche servirà sempre la prenotazione, ma i costi saranno estremamente contenuti: il controllo più caro, infatti, non supererà i 48€. Attraverso la collaborazione con i servizi sociali del Comune di Altopascio, inoltre, saranno effettuate visite a prezzi ancora più bassi per persone in difficoltà economiche. Inoltre, per chi ne farà richiesta, un mezzo della Misericordia potrà andare a prendere il paziente, accompagnarlo gratuitamente alla visita e riportarlo a casa. Inoltre, all’interno del poliambulatorio, sarà possibile usufruire del progetto Ausilium, nato dall’associazione tra professionisti e infermieri, che si occupa di assistenza domiciliare e servizi alla persona. Attraverso questa iniziativa, i pazienti o le famiglie che ne avranno bisogno saranno sempre sicuri di avere a disposizione personale preparato e attento.

Il poliambulatorio resterà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Per prenotare le visite specialistiche è possibile chiamare allo 0583/264426, mentre per informazioni è possibile scrivere a rami.altopascio@misericordie.org.

Fonte: Comune di Altopascio - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro
torna a inizio pagina