Alla stazione un'area con giochi e parcheggio

Una parte di Marradi “torna” ai marradesi. E' l'area oltre i binari, "di là dalla stazione" come l'han sempre chiamata. Però da ieri non è più "di là". L'area era inutilizzata da lungo tempo e nemmeno raggiungibile, perché da oltre 20 anni il sottopasso della stazione era rimasto incompiuto e chiuso. Finalmente, ha cambiato volto: adesso è uno spazio riqualificato, rigenerato e di fruizione pubblica.

L'inaugurazione si è tenuta ieri mattina. Presenti insieme al sindaco Tommaso Triberti, il viceministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini e il direttore di Rete Ferroviaria Italiana-Direzione Territoriale Produzione Firenze Efisio Murgia, la consigliera regionale toscana Fiammetta Capirossi e la presidente dell'Apt Emilia Romagna Liviana Zanetti. Un taglio del nastro che si è tramutato in una festa di paese, con tanta gente, ragazzi, gli spazi Art Studio della Compagnia Per non perir d'inedia nei locali della stazione aperti e visitabili, una mostra fotografica sulla Faentina. Perché se da un lato Rfi ha realizzato i lavori di sistemazione e ripristino del sottopasso e dell'area ferroviaria, dall'altro i marradesi hanno contribuito alla destinazione pubblica raccogliendo fondi per l'acquisto di giochi e attrezzature.

Niente più degrado, erba alta, sterpaglie, rifiuti. Ma: un parcheggio per 60 posti auto, realizzato da Rfi, uno spazio verde con giochi per bambini, un campetto da calcio e uno da basket. Ci si arriva dal sottopasso che, sempre da Rfi, è stato completamente sistemato e illuminato a led, e che, tra qualche mese, sarà abbellito dall'opera vincitrice del concorso indetto dal Comune e dal liceo artistico “Ballardini” di Faenza.

Soddisfatto, e visibilmente emozionato, il sindaco di Marradi Tommaso Triberti: “E' davvero una gioia immensa: un'area del nostro paese per anni inutilizzata viene recuperata e restituita ai cittadini come area pubblica, attrezzata. Marradi da oggi ha uno spazio in più da vivere e frequentare ogni giorno, da grandi e piccoli - ha sottolineato -. Il grazie va in primis a Rfi per la disponibilità e l'impegno nell'aver sbloccato una situazione che si trascinava da almeno due decenni e nel riqualificare sottopasso e area e anche al Vice Ministro Nencini che ci ha accompagnato, consigliato e aiutato in questo percorso. Un grazie va alla consigliera regionale Capirossi e alla presidente dell'Apt Emilia Romagna Zanetti per la partecipazione. E un grazie forte, fortissimo, sentito va alle associazioni marradesi, dall'Associazione Protezione civile all'Associazione Cacciatori, dalla Pro Loco e al Club Sportivo Culturale Marradese e ai tanti cittadini che hanno concorso alla raccolta fondi per acquistare i giochi, oltre ai ragazzi da cui è partito tutto. Questo è un esempio concreto, tangibile di una comunità che ha a cuore il proprio paese e se ne prende cura. E ne sono orgoglioso”.

Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini, riconoscendo l'attenzione tenuta dal sindaco Triberti sul progetto, ha sottolineato: "Nella burocrazia dello Stato occorre seguire un progetto dalla A alla Z e il sindaco ha sollecitato passo dopo passo. È la dimostrazione che quando ci sono collaborazione e sinergia tra tutti i livelli delle istituzioni nell'interesse di una comunità, la strada che porta all'ammodernamento delle infrastrutture e la riqualificazione del territorio diventa più veloce”.

Così anche il direttore di Rfi Murgia che ha rivolto un ringraziamento "a tutti coloro che hanno collaborato, ascoltando e condividendo le esigenze di questa comunità. Le stazioni sono protagoniste del Piano Industriale 2017-2026 del Gruppo Ferrovie dello Stato, con l’obiettivo di rafforzarne la centralità, sono un posto da vivere e miriamo a sviluppare la loro naturale vocazione di snodo intermodale, offrendo anche servizi qualificati per il cliente”.
L'area della stazione sarà videosorvegliata ed i bagni pubblici, oggetto di ripetuti atti vandalici, saranno riaperti, mentre all'interno del parcheggio, prossimamente, verrà attivato un servizio automatico 'lavaggio bici' rivolto ai pendolari e in particolar modo ai 'turisti slow'.

Fonte: Comune di Marradi - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Marradi

<< Indietro
torna a inizio pagina