Nuova scuola a Marcialla, Tentanovi e Baroncelli: "Impegno deciso, finanziamento certo"

David Baroncelli, sindaco di Tavarnelle val di Pesa (foto gonews.it)

Sopra le porte, all’interno e all’esterno degli ambienti, nella aree gioco, negli spazi comuni e nelle aule. Ovunque, nella visione della nuova scuola La Casa dell’Arcobaleno di Marcialla, c’è aria di casa. Il tetto spiovente, seppur asimmetrico e imperfetto, come nei primi segni grafici dell’infanzia, simbolo di casa nell’immaginario dei più piccoli, è l’elemento architettonico che ricorre nel progetto che mira alla ricostruzione dell’edificio. Una scuola calda, accogliente, familiare che si ispira, nelle forme e nelle funzioni, al confort domestico e si intreccia alla qualità della vita educativa e all’estro dell’attività didattica.

L’idea del futuro di una scuola che, considerata la fragilità strutturale era stata chiusa qualche anno fa in quanto necessitava di una ricostruzione aderente alle normative antisismiche, non è più solo un pensiero o una speranza alimentata dal sindaco Giacomo Trentanovi e dalla sua giunta. Il progetto di realizzazione della nuova materna, elaborato dagli architetti Alberto Masoni e Sandra Calosi del Comune di Barberino Val d’Elsa, è sulla carta nella sua fase definitiva/esecutiva, approvata dalla giunta dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, e si appresta a diventare realtà.

“E’ stato varato il decreto interministeriale, tanto atteso, che include il finanziamento per la ricostruzione della scuola, presente tra gli interventi statali da finanziare nell’ambito del bando triennale di edilizia scolastica”. E’ quanto fa sapere soddisfatto il sindaco di Barberino Val d’Elsa Giacomo Trentanovi che due anni fa aveva decretato la chiusura in forma contingente, necessaria e temporanea del plesso dopo averne verificato, attraverso studi e indagini mirate e specifiche, l’inadeguatezza strutturale e l’incapacità di sopportare azioni statiche e sismiche. “Il nostro impegno nell’edilizia scolastica, segno evidente che si inserisce nel solco di una tradizione locale, scaturisce da una volontà politica condivisa dall’Unione comunale. Dopo l’apertura della nuova scuola primaria di Barberino nel polo scolastico di Bustecca, percorso che abbiamo portato a termine grazie alla determinazione, alla competenza e al lavoro di squadra dell’Unione comunale e della Regione Toscana, la priorità adesso è rappresentata dalla realizzazione dell’edifico scolastico di Marcialla che dovrà essere demolito e ricostruito”. "Abbiamo la certezza del finanziamento - aggiunge il sindaco di Tavarnelle David Baroncelli, nonché assessore alla Pubblica Istruzione dell’Unione comunale del Chianti fiorentino - e questa è la buona notizia, attendiamo il trasferimento delle risorse per poi procedere con la gara d'appalto e l'affidamento dei lavori"

La progettazione è stata elaborata in modo da assegnare alla scuola un alto livello di interazione sociale. Gli spazi sono flessibili e connessi fra loro, dotati di porte scorrevoli, il giardino a portata di aule e un’unica area polivalente, illuminata da un imponente lucernario, si propone come punto di incontro e di fuga per gli oltre 80 bambini che ricominceranno a dare linfa vitale alla nuova scuola della frazione barberinese. La scelta dei materiali è legata alla sostenibilità ambientale, la progettazione è attenta ai requisiti di isolamento termico e certificazione energetica e acustica. L’edificio, esteso su una superficie di 1300 mq, accoglierà tre aule e sarà caratterizzato da laboratori, spazi motori, mensa e centro cottura. L’investimento complessivo si aggira intorno al milione di euro di cui oltre la metà sarà finanziato attraverso contributi statali.

 

Fonte: Comuni di Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle Val di Pesa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Tavarnelle Val di Pesa

<< Indietro
torna a inizio pagina