"Premio Cittadino Europeo 2017" agli Archivi storici dell'Unione Europea di Firenze

Il ”Premio Cittadino Europeo 2017” sarà assegnato durante la cerimonia che si terrà  il 22 settembre 2017 presso gli Archivi storici dell’Unione europea a Firenze.

La cerimonia nazionale, organizzata dall’Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo in Italia in collaborazione con gli Archivi Storici dell’UE, renderà omaggio ai quattro vincitori italiani.

Il ”Premio Cittadino Europeo” è stato lanciato dal Parlamento europeo nel 2008, come riconoscimento per cittadini, associazioni e organizzazioni, che con le loro attività si sono distinti per l'eccezionale impegno nell'agevolare la cooperazione transfrontaliera o transnazionale nell'Unione europea, promuovendo una migliore comprensione reciproca e una maggiore integrazione tra gli abitanti degli Stati membri. Il Premio è conferito anche per attività quotidiane che riflettono i valori custoditi dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.

Quest’anno il Parlamento europeo ha assegnato 50 riconoscimenti a persone, associazioni ed organizzazioni che con il loro contributo nei Paesi dell'Unione europea hanno promosso la cooperazione e i valori comuni europei. Le cerimonie nazionali dei vincitori si terranno nel paese di origine, mentre la premiazione finale si terrà a Bruxelles in ottobre.

I vincitori italiani sono la Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus che si occupa di dare assistenza alle persone anziane e in situazione di fragilità e gestisce 11 strutture, dislocate tra Veneto e Lombardia che ospitano oltre 2.200 anziani; Don Virginio Rigoldi, cappellano dell'istituto Penale Minorenni di Milano “C. Beccaria”, che ospita nella sua casa/comunità minori in uscita dal carcere. E' ideatore del progetto Fondazione Cariplo “abitagiovani” nella città di Milano per la ristrutturazione e la consegna di 235 appartamenti a canone calmierato a giovani coppie; I pescatori Siciliani di Mazara del Vallo che hanno salvato nel tempo migliaia di migranti che intraprendono il viaggio verso l’Europa e infine l’Onlus Vorreiprendereiltreno che si pone come obiettivo quello di sensibilizzare alla disabilità, in particolar modo all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali.

Per partecipare all’evento e consultare il programma, visitare il sito dell'evento.

Fonte: European University Institute

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina