Ginevra di Marco canta Margherita Hack: ecco Aequinoctium

Il canto delle stelle, sotto il cielo pulito del Chianti, uno dei migliori d’Italia, ha un nome declinato all’infinito e si ispira alla grandezza di un’icona nel mondo scientifico. E’ dedicata a Margherita Hack, celebre scienziata che ha visto nascere l’Osservatorio polifunzionale del Chianti tenendolo a battesimo nel 2010, è la serata speciale, in bilico tra letture, note e osservazioni del cielo. “Aequinoctium” è l’evento in programma domenica 24 settembre alle ore 21 all’Osservatorio polifunzionale del Chianti, sulla collina di Montecorboli, tra Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa.

La serata, promossa dall’Unione comunale del Chianti fiorentino e inserita nella programmazione Sliding Theatres, finanziata dalla Città Metropolitana in collaborazione con Museo Galileo di Firenze e Associazione Amici dell’Opc, vede protagonista la voce di un’altra donna, figlia delle stelle. Ginevra Di Marco che con Margherita ha realizzato uno spettacolo per raccontare "L'anima della Terra vista dalle stelle” si esibirà, supportata dalla proiezione di un video che descrive una parte di questo lavoro. Saranno presenti anche Riccardo Pratesi, nei panni di Galileo, e Marco Rustioni, assessore all’Ambiente del Comune di Tavarnelle, che narrerà aneddoti di vita vissuta con lei. Emanuele Pace, coordinatore scientifico dell’Osservatorio, invita il pubblico alla prima esplorazione del cielo di Montecorboli con il telescopio Macron, il più grande della Toscana, che orienterà la sua lente sul firmamento, dopo l’inaugurazione avvenuta qualche mese fa.

“Con questo evento – commenta il sindaco di Barberino Giacomo Trentanovi, nonché presidente dell’Unione comunale del Chianti fiorentino - chiudiamo davvero in bellezza, un epilogo straordinario che porta a termine una stagione di musica di alto livello nel nostro territorio, nel corso dei mesi primaverili ed estivi Barberino e Tavarnelle hanno accolto, in un’edizione più ricca che mai, un cartellone fitto di eventi e caratterizzato dalla presenza di special guest e grandi nomi nello scenario artistico legato alla musica classica, leggera ed altri eventi culturali di rilievo nazionale e internazionale”.

“Coglieremo l’occasione – afferma il sindaco di Tavarnelle David Baroncelli – per rimarcare l’importanza di questa nostra realtà che promuove ad alti livelli la cultura scientifica, avvicinando la comunità ad attività e discipline specifiche, crea occasioni di incontro e socializzazione, apre le porte alla formazione e al futuro dei giovani. Nel corso della serata sarà infatti annunciata l’indizione di un bando per il conferimento di un assegno di studio ad un laureando in astrofisica dell’Università di Firenze, grazie al sostegno del Rotary Club di San Casciano – Chianti”.

"Aequinoctium" è organizzato grazie alla collaborazione del Museo Galileo di Firenze, dell’Associazione LUDICA onlus, dell’Associazione Amici dell'OPC e dei partner Oleificio Fiorentino, Chianti Saluti, Bacci Romano Trasmissioni Meccaniche. E’ richiesta una quota pari a 5 euro a persona per la visita all'Osservatorio e l'osservazione del cielo al telescopio che seguirà lo spettacolo. Non è richiesta la prenotazione. Per info: 3331192517, info@osservatoriochianti.it, www.osservatoriochianti.it. Ingresso libero.

Fonte: Ufficio Stampa

<< Indietro
torna a inizio pagina