Volontariato ambientale, i bambini ripuliscono i boschi di Luiano

Un’occasione per rinsaldare il rapporto tra ambiente e comunità, liberare spazi e aree verdi dai rifiuti con il coinvolgimento attivo dei bambini e dei cittadini. Il Comune di San Casciano aderisce alla giornata di pulizia straordinaria, promossa da Legambiente nell’ambito della campagna nazionale Puliamo il Mondo. Protagonisti gli studenti dell’Istituto comprensivo di San Casciano e i volontari delle associazioni locali, impegnati sabato 23 settembre a partire dalle ore 10 a ripulire con un gesto virtuoso, mosso da un’attenzione e da una sensibilità collettiva, i boschi in località Luiano, nei pressi di Mercatale Val di Pesa. La giunta Pescini dà appuntamento alle famiglie e ai cittadini che saranno dotati di ramazza, guantoni, rastrelli e sacchi per occuparsi insieme del tema dei rifiuti.

“L’iniziativa che fa leva sul volontariato ambientale – commenta l’assessore all’Ambiente Consuelo Cavallini – ha un obiettivo significativo che stimola, attraverso la condivisione di azioni e pratiche virtuose, senso civico, rispetto e condivisione nella gestione delle aree pubbliche come parti integranti del patrimonio della collettività”. All’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Circolo Legambiente Chianti e l’Istituto comprensivo di San Casciano, prenderanno parte l’assessore Consuelo Cavallini e i volontari delle associazioni La Racchetta, Protezione Civile, Misericordia di Mercatale e San Casciano, i Circoli Arci e Acli, le associazioni Auser e Anteas.

“Auspico ad una partecipazione consistente da parte della comunità – aggiunge l’assessore - l’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare un’occasione di collaborazione volontaria in modo da migliorare la vivibilità e rendere più bello e armonioso il territorio in cui si vive”. Puliamo il mondo 2017 è realizzato con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, di UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Borghi Autentici d’Italia e UNEP (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite).

Fonte: Comune di San Casciano in Val di Pesa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro
torna a inizio pagina