Bacco artigiano torna ad animare le strade di Rufina

Torna il Bacco artigiano, la festa del vino e dei prodotti tipici del territorio che da 28 settembre al primo ottobre animerà le strade e le piazze di Rufina. Come da tradizione, il Carro Matto si sposterà a Firenze sabato pomeriggio per l’offerta del vino del contado alla Signoria. La manifestazione, giunta alla 42esima edizione, è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci, del sindaco di Rufina Mauro Pinzani, del presidente del Consorzio Chianti Rufina Federico Giuntini, del presidente del Calcio storico fiorentino Michele Pierguidi e del direttore del Corteo storico della Repubblica Fiorentina Filippo Giovannelli.
L’edizione 2017 riserverà particolare attenzione all’aspetto culturale. Confermata la formula ‘Vino in villa e percorsi del gusto in piazza’, ma con una serie di novità. Il Wine Bar sarà allestito in Villa Poggio Reale con gli stand del Consorzio Chianti Rufina e le sue famose etichette. I visitatori potranno incontrare direttamente i produttori del Chianti Rufina partecipando a degustazioni guidate con esperti del settore. Il centro storico di Rufina si focalizzerà invece sugli spettacoli e sulle altre eccellenze gastronomiche della Valdisieve come il ‘bardiccio’.
“Una manifestazione entrata ormai nel calendario delle tradizioni popolari fiorentine – ha detto Vannucci – che ha creato nel corso degli anni un legame sempre più forte tra un comune della città metropolitana, Rufina, e il comune capoluogo, coinvolgendo il Calcio storico fiorentino, il corteo della Repubblica fiorentina e il corteo di Rufina in una sinergia di grande importanza".
“Ogni anno per noi vedere il Carro Matto è una festa – ha detto il presidente Pierguidi - Saremo in piazza della Repubblica invece che in piazza della Signoria ma sono convinto che la magia di questa tradizione popolare attirerà ugualmente fiorentini e turisti”.
“Il tragitto del corteo della Repubblica fiorentina sabato prossimo subirà una piccola modifica – ha spiegato il direttore Giovannelli – ma rimarrà intatta la rievocazione storica dell'offerta del vino da parte di Rufina alla Signoria di Firenze. Domenica saremo presenti anche a Rufina”.
“Quest’anno vogliamo dare importanza alla cultura – ha detto il sindaco Pinzani - e lo faremo in particolare domenica 1 ottobre alle 10 con l’inaugurazione della rinnovata Biblioteca comunale e della attigua sala civica. Ma i momenti culturali saranno tantissimi altri, numerose le mostre d’arte, senza dimenticare il corteo storico di sabato a Firenze e quello della domenica a Rufina”.
L’inaugurazione della manifestazione è prevista per giovedì 28 settembre alle 17.30 in Villa Poggio Reale, contemporaneamente apriranno anche la maggior parte delle mostre d’arte tra il centro storico e la villa e gli stand gastronomici. Come da tradizione, sabato 30 settembre nel pomeriggio, il Bacco artigiano rappresentato dal tipico Carro Matto si sposterà a Firenze per la sfilata dell’offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze, con la regia di Filippo Giovannelli.
Il Corteo storico della Repubblica fiorentina partirà alle 15.30 dal Palagio di Parte Guelfa e si sposterà in via Calimala, via Roma e piazza San Giovanni, dove incontrerà il Carro Matto. Il vino sarà benedetto sul sagrato del Duomo, da dove il corteo proseguirà in via Calzaiuoli per arrivare alla chiesa di San Carlo dei Lombardi dove sarà offerta l’ampolla del vino. Novità di quest’anno il luogo di chiusura per l’offerta del vino che avverrà in piazza della Repubblica. Per consultare il programma integrale www.comune.rufina.fi.it.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Rufina

<< Indietro
torna a inizio pagina