Teatro del Popolo a Castelfiorentino, 150 anni in gran forma. Nuova stagione con Accorsi, Orlando e Mannino

"Non siamo un teatro di provincia, non lo diciamo con la puzza sotto il naso ma ci crediamo". Così Vania Pucci, direttore artistico, parla del suo Teatro del Popolo di Castelfiorentino, alla presentazione della stagione 2017/2018. Al termine di una conferenza ricca di contenuti, poche ore prima della presentazione alla cittadinanza, di spettacoli sul palcoscenico. Ne hanno parlato il sindaco Alessio Falorni, l'assessore alla cultura Claudia Centi, il presidente della Banca di Cambiano 1884 Paolo Regini, Patrizia Coletta, direttore Fondazione Toscana Spettacolo, Maria Cristina Giglioli, presidente Fondazione Teatro del Popolo, Vania Pucci, direttrice artistica Teatro del Popolo, e Filippo D’Urzo, Empoli Jazz-Music Pool.

TEATRO IN MUSICA

Tra le novità più salienti una presenza importanti di eventi musicali. La sinergia con Empoli Jazz e Music Pool porterà domenica 4 marzo 2018 Uri Caine e Dave Douglas, da trent'anni insieme per coniugare musica jazz e classica. Da definire invece la data per l'Enrico Rava Quartet, composto dal celebre trombettista italiano. A causa di problemi di salute, non è stato possibile fissare una data per uno dei pilastri del jazz italiano.

E ancora: la  locale Filarmonica 'G. Verdi' venerdì 6 ottobre e per il Concerto di Capodanno, gli allievi della Scuola di Castelfiorentino per l'Epifania, GInevra Di Marco assieme ai compagni di strada degli ex Csi con Peppe Servillo il 25 novembre, Paolo Jannacci che porterà il pubblico 'In concerto con Enzo' sabato 13 gennaio. Infine il concerto dell'Orchestra regionale della Toscana con alla fisarmonica la presenza di Ksenija Sidorova.

Il teatro non si ferma nemmeno a San Silvestro: l'ultimo dell'anno sarà la comica Maria Cassi ad allietare la serata con The best of my very best.

GRANDI NOMI E GRANDI ATTORI

Snocciolando alcuni nomi come non plaudire la presenza di Stefano Accorsi nella doppia data di mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio con la Favola del principe che non sapeva amare. Due repliche anche per Sogno di una notte di mezza estate, il 27 e 28 febbraio, con Stefano Fresi, Violante Placidom, Giorgio Pasotti e Paolo Ruffini. Direttamente dal Dramma Popolare di San Miniato il Vangelo secondo Lorenzo, che partirà con il debutto della tournée teatrale. Silvio Orlando, Vittoria Belvedere e Roberto Citran saranno ospiti ad aprile, martedì 10 e mercoledì 11, per trainare un classico del teatro e del cinema: La scuola.

Per lo speciale dei 150 anni Teresa Mannino porterà sabato 10 marzo Sento la terra girare. Il 30 novembre invece Antonella Questa offre Un sacchetto d'amore.

E ancora: Ascanio Celestini con la nuova produzione Pueblo! sarà l'evento di punta della rassegna La nostra storia - Teatro civile. Lo sport incontra il teatro con La leggenda del pallavolista volante, dove l'atleta è interpretato Andrea Zorzi assieme a Beatrice Visibelli. Non dimentichiamo l'avvio della stagione con Toscana Spettacolo assieme alle acrobazie di Night garden, a cura dei danzatori di Evolution dance theatre. Tempio per la drammaturgia il 12 dicembre quando sarà messo in scena Copenaghen di Michael Frayn, con Umberto Orsini, Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice.

IL TEATRO DI QUI

Castelfiorentino in Scena darà spazio alle produzioni del territoruio, come pure Teatro fra le generazioni, Ma che Musica! ospiterà gli anziani delle case di riposo del circondario. Infine lo spettacolo che celebra appunto i 150 anni del teatro: 150! di Giallo Mare e Fondazione Teatro del Popolo.

NON SOLO TEATRO

Oltre agli spettacoli c'è spazio alla formazione con i laboratori teatrali per giovani da 7 a 10 anni e da 11 a 16 fino agli adulti dai 17 in su. C'è spazio anche per la settima arte con il cineMario Monicelli, che ha strappato 8.036 biglietti nella scorsa stagione.

I NUMERI

55 repliche per la nuova stagione, forte di 30.309 persone transitate nella struttura di piazza Gramsci. 14.923 presente solo per il teatro, 7.350 per eventi extra-stagionali.

I COMMENTI

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Falorni e dall'assessore Centi, la quale ha ricordato come l'Empolese Valdelsa sia un'isola felice per il teatro, specialmente nei giovani (indagine Doxa, 3 su 4 a Empoli sono stati almeno una volta in platea). "L'offerta diversificata di Castelfiorentino, con i teatri, i musei, la via Francigena, porta l'attenzione su pubblici differenti e speciali".

Regini ha specificato come l'istituto bancario che dirige tenga molto al Teatro, "l'investimento più oneroso e importante che abbiamo". "Castello può fare di più, può attingere da questo grande bacino e costruire un percorso didattico", ha spiegato.

L'apprezzamento dalla Regione è arrivato nelle parole di Toletta: "A Castelfiorentino il teatro viene visto come un investimento, questo spinge a fare meglio e con entusiasmo. Il teatro viene visto non come lusso ma come una necessità".

Tutte le informazioni sul calendario e sui prezzi sono disponiobili sul sito teatrocastelfiorentino.it, oppure chiamando lo 0571-633482.

DOPO LA GALLERY LA SCHEDA COMPLETA DEGLI SPETTACOLI

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina