Festa dello Sport a Galleno in ricordo di Alessandro Castiro


Se lo sport è un formidabile veicolo di socializzazione e uno strumento per stare insieme, non c’è una frazione più adatta di Galleno a rappresentarlo. Divisa tra due province, Firenze e Pisa, e tre Comuni, Castelfranco di Sotto, Fucecchio e Santa Croce sull’Arno, la piccola frazione posta lungo la via Francigena sabato 23 settembre sarà teatro della seconda edizione della Festa dello Sport, promossa dal Circolo Parrocchiale Sporting Galleno in memoria di Alessandro Castiro, un giovane gallenese, collaboratore della società presieduta da Monica Bini, prematuramente scomparso alcuni anni fa all’età di 21 anni.

Lo Sporting Galleno è una giovane polisportiva che in pochi anni ha visto crescere in maniera esponenziale il numero e la qualità dei suoi atleti. La squadra giovanile di ginnastica ritmica conta oggi 22 atlete e quest’anno ha addirittura preso parte ai campionati italiani a squadre disputatisi a Rimini. Da quest’anno, poi, l’attività sportiva della società si è estesa anche alla scherma con squadre giovanili, di categoria e anche disabili. Per sostenere queste attività la società Sporting Galleno, in collaborazione con la locale Pro Loco, ha deciso di ripetere anche in questa edizione una Festa dello Sport che vedrà coinvolte anche altre società del territorio come l’Asd ritmica Montecarlo e la Ginnastica Ritmica Stella Rossa Castelfranco, l’ASD Aquarius Galleno per il pattinaggio artistico, il Vertical Monkey Galleno per la ginnastica acrobatica, l’Asd Spas Staffoli per il calcio e il Gs Folgore Fucecchio per il basket.

Le esibizioni degli atleti e delle squadre, dalle ore 16 alle ore 20, si terranno nella palestra comunale della vicina frazione di Staffoli (nel Comune di Santa Croce sull’Arno) mentre a seguire nei locali della Pro Loco a Galleno in via della Colonna si terrà la cena (15 euro gli adulti, 10 i bambini) che servirà per finanziare le attività dello Sporting Galleno. All’iniziativa interverranno anche i sindaci dei comuni di Castelfranco di Sotto, Fucecchio e Santa Croce sull’Arno.
“Abbiamo aderito con molto piacere a questa iniziativa – ha spiegato il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli – perché crediamo nei valori dello sport e nell’impegno che società come lo Sporting Galleno profondono per far crescere i ragazzi con i valori dell’amicizia, della lealtà e del rispetto riuscendo contemporaneamente a tenerli lontani dalla strada e dalle troppe tentazioni negative che la società di oggi propone”.

“Lo sport è un aggregante sociale per la comunità e un'occasione di crescita e maturazione per i bambini e i ragazzi – ha aggiunto il sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti - . Non mancheremo quindi nel presenziare a questa bella festa che unisce diverse realtà locali grazie all'entusiasmo e alla buona volontà delle associazioni e società sportive. È tra le nostre priorità sostenere l'impegno dell'associazionismo e delle attività che nel nostro territorio dallo il loro contributo attivo nel promuovere uno stile di vita sano e partecipato”.

“Investire nello sport significa investire sul futuro dei nostri giovani e quindi su quello di tutta la società – ha sottolineato Giulia Deidda, sindaco di Santa Croce sull’Arno - educare allo sport e al rispetto delle regole contribuisce a formare cittadini migliori e più consapevoli, lo sport ha un importante valenza sociale, è un valido veicolo di inclusione ed uno strumento di integrazione. Per questo motivo sosteniamo volentieri l’iniziativa che lo Sporting Galleno ha organizzato con cura insieme a tutte le altre associazioni.”

 

Fonte: Comunicato congiunto Comuni di Castelfranco di Sotto, Fucecchio e Santa Croce sull'Arno

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina