Festa di San Michele: il programma della festa dei Rioni

In scena Carmignano e la sua storia


Creatività, passione, tradizione e memoria. Sono questi gli ingredienti della Festa di San Michele, in programma i prossimi 29 e 30 settembre e 1° ottobre a Carmignano. Celebrazione in onore del Santo patrono del paese dalle origini antichissime, la manifestazione vanta una storia moderna di oltre 80 anni e vede sfidarsi i quattro rioni del paese (Bianco, Celeste, Giallo e Verde) in spettacolari sfilate di teatro in strada e nel tradizionale Palio dei ciuchi. Realizzata dal Comitato Organizzatore per i Festeggiamenti del San Michele la festa è vede il patrocinio e il contributo del Comune di Carmignano, della Provincia di Prato e della Regione Toscana.

L'appuntamento è in piazza Matteotti a Carmignano venerdì 29 settembre, alle 21, con la prima sfilata del teatro in strada. Solo allora si saprà quale vicenda, legata - secondo il regolamento - a Carmignano e alla sua storia, avrà messo in scena ognuno dei quattro rioni, attraverso un linguaggio che sfugge ad ogni classificazione, in bilico tra teatro, corteo con carri tradizionali, danza e spettacolo.

«Il San Michele è l'appuntamento più importante dell'anno a Carmignano – ha spiegato il sindaco Edoardo Prestanti –. Attraverso la metafora del teatro, parla del nostro paese ma racconta storie che superano i confini del suo territorio, toccando temi universali. È per noi un motivo di orgoglio la laboriosità con cui tutta la comunità vi si dedica durante tutto l'anno». Sono alcune centinaia i figuranti che danno vita alle sfilate, che attraverso suoni, parole, luci e colori trascinano gli spettatori in mondi lontani, che gravitano intorno a Carmignano. Saranno cinque giurati per ogni giornata della festa – venerdì 29 settembre alle 21, sabato 30 settembre alle 21 e domenica 1° ottobre in pomeridiana alle 15.30 – a stilare una classifica delle sfilate – segreta fino all'ultimo appuntamento – in base alle musiche, ai costumi, ai carri e alle coreografie.

«La manifestazione si basa prima di tutto sulla passione dei rionali che, da non professionisti, riescono ogni anno a mettere in scena spettacoli di alto livello – ha commentato la presidente del Comitato organizzatore per i Festeggiamenti del San Michele Silvia Borsi –. Venerdì 29 settembre finalmente sapremo quali storie porteranno in piazza».

Il rione vincitore si aggiudicherà l'ambito trofeo, che rappresenta San Michele, arcangelo patrono di Carmignano, offerto per il secondo anno consecutivo dall'Antica Osteria dei Mercanti. «È realizzato in legno d'acero rivestito con colori ad olio e foglia dorata – spiega la titolare dell'osteria Graziella Ferrarello –. A crearlo a mano sono stati lo scultore Karl Demetz e la pittrice Caterina De Toni, entrambi della Val Gardena. Abbiamo voluto donare al paese un oggetto di valore, che rimanga nel tempo».

Ad aprire le sfilate sarà l'esibizione del Gruppo storico di Carmignano o del Corteggio storico della Provincia di Prato, mentre al loro termine ad ogni appuntamento si corre il Palio dei Ciuchi: quattro fantini, montando a pelo i propri ronzini, percorrono quattro giri della piazza. Il fantino che arriva per primo deve sfondare con le mani un cerchio di carta posto al traguardo. Alla fine delle tre corse – una per ogni giornata del San Michele – il fantino che ha totalizzato il punteggio maggiore conquista il Palio. Lo scorso anno fu il rione Bianco ad aggiudicarsi la vittoria, mentre il trofeo per le sfilate andò, dopo 45 anni, al rione Giallo. La premiazione dei due rioni vincitori avviene a conclusione del Palio della terza giornata della festa, subito dopo l'estrazione dei biglietti vincitori della lotteria del San Michele, di cui una parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione AMI Prato.

Il biglietto di ingresso per il San Michele, acquistabile direttamente all’entrata della festa, ha un costo di 6 euro (gratuito per i bambini sotto i 10 anni, i residenti in possesso di tessera, i figuranti in possesso di tessera e, nel caso di figuranti minorenni, un accompagnatore, i disabili e un accompagnatore). È possibile acquistare anche il posto in tribuna, al costo di 10 euro, non comprensivi del costo dell'ingresso (ai portatori di handicap sarà riservata una postazione dedicata), in occasione della prevendita che si terrà mercoledì 27 settembre, alle 21, nel Salone consiliare del Comune di Carmignano, in piazza Matteotti (i numeri per mettersi in coda per l’acquisto dei biglietti saranno distribuiti a partire dalle 19). Gli eventuali biglietti rimanenti saranno venduti nei venerdì 29 e 30 sabato 30 settembre dalle 18 alle 20 e domenica 1° ottobre dalle 10 alle 12 alla sede del Comitato organizzatore in piazza Matteotti 1 a Carmignano.

Per motivi di sicurezza, non sarà consentito introdurre all'interno dell'area della festa oggetti di vetro (come bottiglie o barattoli per gli omogeneizzati) e lattine. Nelle giornate della festa sarà disponibile un servizio di bus navetta gratuito con partenza da La Serra e da Seano (venerdì 29 dalle 19.30 alle 2.30, sabato 30 settembre dalle 19.30 alle 3, domenica 1° ottobre dalle 14 alle 23), dove si trovano i parcheggi scambiatori (non sarà possibile salire in paese in auto).

La Festa di San Michele è realizzata con il contributo di Comune di Carmignano, Provincia di Prato, Regione Toscana, Pro Loco Carmignano, Gruppo storico Carmignano, Programma Ambiente, Estra, Publiacqua, Consiag, Chianti Banca e Fraternita di Misericordia di Carmignano, oltre che di numerose attività commerciali della zona e non.

Maggiori informazioni sulla manifestazione sono reperibili sul sito www.festadisanmichele.it, all'indirizzo email festasanmichelecarmignano@gmail.com o sulla pagina Facebook “Festa San Michele Carmignano”.

Il programma
Venerdì 29 settembre:
- ore 17: Santa Messa in onore di San Michele con benedizione degli stendardi dei rioni e del trofeo 2017
- ore 21: Corteggio storico della Provincia di Prato, esibizione del Gruppo storico di Carmignano
- ore 21.30: inizio delle quattro sfilate (ordine rioni: Verde, Celeste, Bianco, Giallo)
- a conclusione: Palio dei ciuchi
Sabato 30 settembre:
- ore 21:  Corteggio storico della Provincia di Prato
- ore 21.30: inizio delle quattro sfilate (ordine rioni: Verde, Celeste, Giallo, Bianco)
- a conclusione: Palio dei ciuchi
Domenica 1° ottobre:
- ore 10.30:  piazza Vittorio Emanuele II Corteggio storico del Gruppo storico di Carmignano, con le rappresentanze e gli stendardi dei quattro rioni
- ore 11: Santa Messa con le rappresentanze dei rioni e del Comune
- ore 15.30: esibizione del Gruppo storico di Carmignano, con sbandieratori
- ore 16: inizio delle quattro sfilate (ordine rioni: Verde, Giallo, Celeste, Bianco)
- a conclusione: Palio dei ciuchi
- al termine: premiazione dei vincitori

Tutte le notizie di Carmignano

<< Indietro
torna a inizio pagina