Ztl no stop positiva o no? Botta e risposta tra FI e Giorgetti

"Valutazione positiva: su quali basi, non si sa. Le navette dai parcheggi abolite strada facendo immaginiamo siano un sintomo del grande successo della ztl no stop della scorsa estate. Ormai siamo al ridicolo, l'assessore Giorgetti invece di vantarsi coi giornali di successi che sono solo nella sua testa, venga in consiglio a riferire dei reali disastri del traffico a Firenze". Questo il commento del capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai dopo le ultime dichiarazioni sui risultati della ztl estiva da parte dell'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.
"Giorgetti afferma che l'amministrazione ripeterà l'esperimento anche l'anno prossimo. Vorremmo sapere come, con le stesse modalità o cambiando qualcosa nei giorni di chiusura? Basta prese in giro – aggiunge il capogruppo azzurro –. L'unica certezza per i fiorentini, ad oggi, è l'incapacità dimostrata da questa giunta nella gestione del traffico. Ultimo capitolo, la chiusura di via de'Bardi per due mesi: una mossa davvero geniale considerato che migliaia di auto si riverseranno sui viali già al collasso. Possibile che per interventi ai sottoservizi o di ripavimentazione di cui si sa da mesi (e non quindi per lavori in emergenza) non si potessero programmare meglio i tempi?".

La risposta di Giorgetti

“Se il consigliere Cellai avesse passeggiato più in centro la sera nelle ultime settimane si sarebbe reso conto la ztl estiva no stop ha migliorato la vivibilità di zone altrimenti ostaggio del parcheggio selvaggio”. È quanto dichiara l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti replicando al capogruppo Jacopo Cellai di Forza Italia. “La valutazione positiva della ztl no stop è basato su verifiche puntuali, verifiche dalle quale sono emersi l’efficacia del provvedimento, l’apprezzamento da parte da parte dei residenti e l’incremento dell’utilizzo del trasporto pubblico per gli spostamenti da e per il centro. D’altro canto dobbiamo constatare che le navette dai parcheggi di struttura non hanno avuto successo e per questo dopo il primo mese sperimentale non sono state riproposte”. Sulla ztl no stop interviene anche l’assessore allo sviluppo economico Cecilia del Re: “Continueremo comunque a tenere aperto il tavolo con le categorie economiche e con i comitati su questo tema per cercare di contemperare tutto gli interessi in gioco”.
L’assessore Giorgetti replica a Cellai anche per quanto riguarda i lavori in via dei Bardi. “Questo intervento di sostituzione della rete idrica è stato programmato da tempo e rientra nel progetto complessivo che interessa l’Oltrano. Si tratta di lavori che sicuramente creano disagi ma che sono necessari per rendere la città più moderna e sicura, nell’interesse soprattutto dei cittadini. Non dimentichiamo poi che alla sostituzione dei sottoservizi si accompagna anche una importante riqualificazione dell’area dell’Oltrarno che va da Ponte Vecchio a piazza Santa Maria Soprarno” conclude l’assessore Giorgetti.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina