Cinema e cibo, a Pistoia una mostra che lega la settima arte a quella culinaria

Da “Alice nel paese delle meraviglie” a “La grande abbuffata”, da Totò a Alberto Sordi, una mostra gustosa che esplora il legame tra la settima arte e un’altra espressione artistica: quella culinaria. Lunedì 25 settembre alle 11.00 presso il ConadSuperstore di Viale Adua a Pistoia inaugura “Cinema & Cibo”, 22 immagini che raccontano l’incontro tra i grandi film del passato e la buona tavola, realizzata dall’associazione Promocinema in collaborazione con Conad. L’iniziativa, che anticipa la 3/a edizione del festival Presente Italiano, in programma dal 28 settembre al 5 ottobre a Pistoia, sancisce la continuazione del sodalizio tra Conad e la rassegna dedicata al meglio della cinematografia contemporanea in Italia, accogliendo la seconda istallazione di immagini dopo la mostra sulla Vespa del 2012, realizzata per Pop Pistoia ’60. La mostra è a ingresso gratuito e rimarrà visitabile per tutta la durata del festival.

 ‘’Siamo onorati di ospitare questa particolarissima mostra che mette in luce l’ancestrale connubio che lega il cinema ed il cibo – sottolineano i soci del Conad Superstore di Viale Adua – un sodalizio che ha reso indimenticabili alcune tra le più importanti scene della cinematografia d’autore. Fare da cornice a questa mostra e mettere a disposizione gli spazi del supermercato, ci è sembrato particolarmente coerente. Per il secondo anno Conad sostiene il progetto “Presente Italiano”, organizzato dalla PromoCinema, associazione culturale del territorio: il fatto che il progetto risponda ad esigenze di un pubblico giovane e critico e stimoli la crescita culturale della città, ha convinto Conad a confermare il proprio sostegno.”

Presente Italiano è diretto da Michele Galardini e organizzato dall’associazione PromoCinema grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, di Conad, Fondazione Turati, con il patrocinio del Comune di Pistoia e la collaborazione di Associazione Recente, Associazione Spichisi, Bietti Edizioni, Nocturno, Bloodbuster, Mabuse Cineclub, CG Entertainment, Il Funaro, Pistoia Sotterranea, Libreria Lo Spazio di via dell’ospizio e Mediacritica.it. L’evento fa parte delle manifestazioni di Pistoia Festival.

 

Ingresso gratuito

 

Info: www.presenteitaliano.it / facebook.com/PresenteItaliano / info@presenteitaliano.it / T. 0573 371305 / Infopoint La Torre, via Tomba di Catilina 5/7 Pistoia (aperto dalle 15.00 alle 18.00)

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina