'Empoli che scrive' alla Biblioteca Fucini: si riparte con la giovane empolese Elena Mazzanti

Elena Mazzanti

Riprendono con molta soddisfazione gli incontri aperti al pubblico della rassegna culturale “Empoli che scrive”, promossa dalla biblioteca comuale ‘Renato Fucini’, dando voce a una produzione editoriale di ‘casa nostra’, incontrando autori e autrici ‘ a km zero’, ospitati in una delle zone più accoglienti e informali della biblioteca: la cosiddetta area del “loggiato coperto”, la porzione di balconata chiusa con le vetrate che ospita una parte della collezione della biblioteca e i tavoli di studio.

Lì si svolgeranno le conversazioni con gli autori ed editori locali, o legati a Empoli a vario titolo, chiamati ad animare uno spazio di raccolta, rielaborazione e circolazione di racconti e testimonianze del nostro territorio. La biblioteca Fucini rappresenta in questo contesto il collettore tra la memoria e la comunità che scrive e legge, dalle poesie ai racconti, dalla cronaca alla storia, con l’intento di valorizzare soprattutto gli autori locali e la loro produzione.

Il primo appuntamento parla empolese: la giovane autrice Elena Mazzanti, giovedì 28 settembre 2017 alle 19, nel loggiato coperto della biblioteca, presenterà il suo libro ititolato Tutto quello che fai per me (Carmignani editrice, 2017). L’incontro sarà presentato da Layla Albano, docente di lettere, con le letture di Valentina Mazzanti del Club letterario Green-Blue.

IL LIBRO - A soli ventisette anni, Carter Smith è già uno scrittore di successo. La sua sembrerebbe una vita invidiabile, se non fosse per un inaspettato blocco dello scrittore che lo mette di fronte ad un’altra realtà: le sue relazioni personali e la sua vena creativa sono scomparse, lasciando il posto alla solitudine. Cerca nuove idee per le strade di New York, dove per caso incontra Allison, ragazza dalle abitudini bizzarre, con amici pittoreschi di cui Carter non riuscirà più a fare a meno. Non è mai stato così felice, finché all’improvviso accade qualcosa di impensabile.

L’AUTRICE - Elena Mazzanti è nata a Empoli nel 1989. Laureata in Lingue e letterature straniere all’Università di Pisa, ha lavorato per alcuni anni in Spagna nel settore turistico, occupandosi anche di articoli e traduzioni. Appassionata lettrice, ha vinto nel 2006 il concorso letterario “Il libro della mia vita”, affiliato al Premio Pozzale Luigi Russo, con un racconto pubblicato in una raccolta (Empoli, 2007). Il presente romanzo rappresenta l’esordio letterario dell’autrice ed è stato scritto tra il periodo universitario e il 2014.

INFO E CONTATTI – 0571 757840, E-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it .

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina