Fuga di gas a Lastra a Signa, evacuati alcuni edifici

(foto gonews.it)

Fuga di metano in via Togliatti (non in via Vecchia Pisana come precedentemente riferito) a Lastra a Signa, davanti al centro commerciale Ipercoop, nella mattina di oggi, lunedì 25 settembre. Tutto è partito da dei lavori stradali che hanno provocato la rottura di una tubazione di media pressione. Molte persone si sono riversate in strada prima dell'arrivo del personale dei vigili del fuoco. I vigili del fuoco di Firenze hanno delimitato l'area interessata e sono sul posto per prevenzione in attesa della ditta specializzata per la riparazione. Sul posto personale della polizia municipale e tecnici del comune. I vigili del fuoco sul posto, a scopo precauzionale, stanno predisponendo l’evacuazione di alcuni edifici.

130 EVACUATI

A Lastra a Signa, a scopo precauzionale a seguito dell'individuazione della presenza di gas metano nelle fognature, sono stati evacuati 8 palazzi per un totale di 130 persone. Le persone che non hanno trovato accoglienza presso amici e parenti, sono state sistemate presso il Centro Sociale di via Togliatti, assistite dalla Protezione Civile. Due scuole, una materna ed una elementare presenti in zona, ma in area sicura, sono tenute sotto controllo, ma al momento non risultano essere necessari interventi. Si prevede che i lavori si protrarranno per tutta la giornata. Non risultano esserci stani danni a persona; alcune persone sono state evacuate con l'ausilio di ambulanze solo perché non deambulanti.

Info dal Comune di Lastra a Signa

Questa mattina la rottura di un tubo del metano durante i lavori di posa della fibra ottica eseguiti da Estracom ha causato la fuoriuscita di gas all’incrocio fra via Togliatti e via Santa Maria a Castagnolo. L’area è stata circoscritta, sono state chiuse al traffico l’ultima parte di via Togliatti, via Santa Maria a Castagnolo e la porzione ovest del parcheggio del Centro Coop di Lastra a Signa. Sono sul posto e stanno intervenendo la Polizia municipale, i tecnici del Comune, Vigili del fuoco e Carabinieri oltre al personale dell’azienda. In via precauzionale sono state evacuate alcune abitazioni in via Togliatti e via Santa Maria a Castagnolo, nessun disagio per le scuole che si trovano nella zona, né per la refezione scolastica. I cittadini hanno potuto trovare assistenza all’interno del Centro Sociale Residenziale (che non ha subito disagi). Nell’intervento sono state coinvolte anche Associazione nazionale Carabinieri, Misericordia, Protezione civile e Auser. Il Comune di Lastra a Signa ha inoltre allestito un punto informativo al piano terra del Centro Sociale Residenziale presso il bar dell’Auser.
Per eseguire la riparazione della fuga è stata tolta la fornitura di gas ad alcune aziende e attività commerciali oltre ad numero esiguo di utenze private in via Romania e nel tratto di via Livornese dalla rotatoria della Coop fino al confine con il Comune di Scandicci.
La riparazione del guasto dovrebbe concludersi entro oggi, mentre le famiglie che sono state allontanate dalle abitazioni potranno rientrare con molta probabilità nel tardo pomeriggio di oggi.

Rientro programmato in casa

Ultimi aggiornamenti sulla rottura del tubo di metano durante lavori stradali questa mattina all’incrocio fra via Santa Maria a Castagnolo e via Togliatti: i cittadini che, in via precauzionale, erano stati allontanati dalle proprie abitazioni sono potuti rientrare a casa. Il guasto è in via di riparazione e l’intervento si concluderà entro stasera. Riaperte alla circolazione stradale via Santa Maria a Castagnolo e via Togliatti, salvo l’ultimo tratto di circa 30 metri in prossimità dell’area dove si è verificata la rottura. Nei prossimi giorni si concluderà anche l’intervento di ripristino del manto stradale. Entro le 18.30 sarà riattivata la fornitura di gas sia alle aziende che alle utenze domestiche del tratto di via Livornese interessato e di via Romania. “Purtroppo si è verificata questa rottura che non doveva capitare ma che è da mettere in conto quando ci sono dei lavori – ha spiegato il sindaco Angela Bagni-. A fronte di questo possiamo dire che l’amministrazione comunale, le forze dell’ordine, di protezione civile e l’associazionismo si sono attivati nell’immediato e siamo riusciti in poco tempo a fronteggiare l’emergenza: abbiamo accolto i cittadini all’interno del Centro sociale residenziale e gli abbiamo fornito un pasto caldo in collaborazione con il servizio mensa gestito da Cir Food. Grazie al lavoro di rete – ha concluso il sindaco- e alla solidarietà delle persone tutto è andato per il meglio”.

Tutte le notizie di Lastra a Signa

<< Indietro
torna a inizio pagina