Sicurezza protagonista a Ponte a Cappiano, centinaia di studenti al convegno Anmil

Al posto delle aule tradizionali un grande salone nella sede della Contrada Cappiano. Al posto delle materie che si studiano quotidianamente a scuola un approfondimento sul tema della sicurezza. Una lezione che ha visto protagonisti oltre 300 studenti fucecchiesi. Tutto ciò è avvenuto questa mattina a Ponte a Cappiano (Fucecchio) in occasione dell'ottava edizione del convegno sulla "Sicurezza sul lavoro e a scuola"  promosso dall'ANMIL in collaborazione con il Comune di Fucecchio, con l'INAIL e con gli istituti scolastici cittadini. Erano presenti insegnanti e alunni di ogni ordine e grado dalle scuole elementari fino agli istituti superiori. A salutarli anche i tre dirigenti scolastici: Patrizia Paperetti (Istituto Checchi), Tommaso Bertelli (Istituto Comprensivo Montanelli Petrarca) e Maria Elena Colombai (Direzione Didattica).

Tra gli intervenuti l'onorevole Dario Parrini, la vicesindaco di Fucecchio Emma Donnini, il dirigente di INAIL Michele Brignola e il consigliere territoriale di ANMIL Guido Stigliano. A presentare i lavori delle scuole, con gli studenti che sono saliti sul palco per illustrare i loro elaborati, è stata la coordinatrice del progetto Grazia Focardi, docente dell'istituto Checchi. L'attenzione degli studenti è stata catturata in particolare dall'intervento di Stefano Pancari, ambassador di Italia loves sicurezza, e Davide Scotti, coautore del volume "Il libro che ti salva la vita": attraverso racconti di storie vere, rivelazioni su fatti di cronaca e video sono riusciti a rendere partecipi gli studenti di una grande lezione di sicurezza; studenti che si sono dimostrati interessatissimi al tema in tutte le sue sfaccettature, dalla sicurezza sui luoghi di lavoro, a quella a scuola fino a quella stradale.
"Il coinvolgimento dei giovani su un tema così importante e di stretta attualità - ha sottolineato la vicesindaco di Fucecchio Emma Donnini - rappresenta un grande successo per il convegno. Per questo voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione di questo evento e in particolare il presidente provinciale dell'Anmil Evaretto Niccolai".

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina