Via Vignoli sotto restyling, gli 'Spazi Comunicanti' per ascoltare le proposte dei cittadini

Arianna Cecchini

Tutto pronto per l’avvio di “Spazi Comunicanti”, il percorso di partecipazione promosso dal Comune di Capannoli e cofinanziato dalla Regione Toscana – Autorità per la Partecipazione, con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza per definire il progetto di recupero e riuso degli spazi pubblici di Via Vignoli, nella frazione di Santo Pietro Belvedere.

“Come già anticipato nel programma di mandato, questa Amministrazione si è posta tra i suoi obiettivi quello di recuperare e restituire alla comunità santopietrina due spazi pubblici importanti come l’ex centro sociale e l’immobile ad esso attiguo” afferma Arianna Cecchini, Sindaca di Capannoli.

“Si tratta di spazi che costituiscono una importante risorsa per tutta la collettività, per questo motivo” – prosegue Cecchini – “abbiamo inteso promuovere un percorso di coinvolgimento di tutta la cittadinanza per individuare insieme le funzioni e le attività che questi spazi potranno ospitare, in modo da poter adeguare gli interventi di recupero degli immobili stessi”.

“In questo modo – conclude Cecchini – potremo anche ragionare delle modalità con cui verrà individuato il soggetto che sarà chiamato a gestire lo spazio. L’auspicio che mi sento di esprimere è quello che tutta la comunità santopietrina possa rispondere positivamente a questo percorso, dando prova ancora una volta della sua coesione e spirito civico. Si tratta di una importante opportunità, specie in tempi in cui spesso si lamenta una distanza eccessiva tra i luoghi della decisione e la cittadinanza; per questo ringrazio anche la Regione Toscana e l’Autorità per la partecipazione che hanno creduto in questo progetto e lo hanno cofinanziato”.

Il percorso prevede tre fasi: nella prima la cooperativa Sociolab, incaricata della gestione del percorso, porterà avanti una campagna di ascolto sui temi principali che possono vedere coinvolti gli spazi e al tempo stesso di ricostruzione della memoria collettiva legata ad essi. Nella seconda fase invece i cittadini verranno coinvolti in laboratori per la individuazione degli scenari di riuso degli spazi e di co-progettazione - in collaborazione con gli uffici comunali - degli interventi che potrebbero essere realizzati per permettere lo svolgimento delle funzioni individuate. L’ultima fase vedrà coinvolta tutta la comunità nella presentazione dei risultati emersi dal percorso.

Il primo appuntamento è quello con il “punto mobile di ascolto”, che sarà presente nella frazione per ascoltare i cittadini in queste tre date:
- Mercoledì 4 Ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la Farmacia Comunale
- Lunedì 9 Ottobre ore 15.30 - 17.00 presso Scuola Primaria e Centro Polivalente
- Giovedì 12 Ottobre dalle ore 15.00 alle ore 16.30 presso la Scuola “Sacro Cuore”

Fonte: Comune di Capannoli

Tutte le notizie di Capannoli

<< Indietro
torna a inizio pagina