Lavori al serbatoio idrico, Fiesole senz'acqua: coinvolte 2mila utenze

guasti idrici

Il serbatoio di Sant'Ansano ha bisogno di lavori di manutenzione straordinari e domani i tecnici di Suez-Acque Toscane spa, gestore del sistema idrico del Comune di Fiesole, provvederanno a sostituire le parti usurate. Per questo il flusso idrico verrà interrotto nella giornata di  martedì 3 ottobre. Disagi e ripercussioni saranno possibili  per circa 2.000 utenze.

Nel dettaglio. L’erogazione dell’acqua sarà sospesa dalle ore 14.00 alle 20.00 nella seguenti zone: Fiesole centro,  via Beato Angelico, via Cave di Maiano, via Benedetto da Maiano, via Del Salviatino, via XXV Aprile, via Bandini, via Vecchia Fiesolana, via Duprè e zone limitrofe. Ripercussioni dei lavori saranno possibili anche nella valle del Mugnone, con cali di pressione e mancanze d’acqua in località Pian del Mugnone e Caldine dal pomeriggio/sera fino alle ore 24.00.

Il personale tecnico di Acque Toscane sarà al lavoro durante l’intera giornata per ridurre quanto più possibile il disagio alle utenze. In particolare saranno effettuate tutte le manovre di regolazione sui serbatoi del sistema idrico comunale volte ad utilizzare quanto più possibile i volumi d’acqua disponibili e ridurre così le ore di effettiva sospensione dell’erogazione.

L’intervento consiste nella sostituzione di un tratto delle condotta di spinta dell’acqua dal serbatoio di S.Ansano verso il deposito di Piazza Garibaldi. L’intervento fa parte di un più ampio progetto di manutenzione straordinaria dell’impianto di sollevamento di S.Ansano per mezzo del quale l’acqua acquistata dall’acquedotto di Firenze (Publiacqua) viene spinta verso il sistema di distribuzione di Fiesole. L’investimento comprende il rinnovamento di vari componenti dell’impianto tra cui le pompe ed i relativi sistemi di alimentazione e controllo al fine di migliorarne l’efficienza energetica. Inoltre sono stati rinnovati alcuni collettori che erano obsoleti. L'ultima parte del rinnovamento consiste appunto nella sostituzione di un tratto di condotta ammalorato interno all’impianto, per prevenire eventuali cedimenti dello stesso che causerebbero inevitabilmente danni agli impianti e interruzioni improvvise del servizio.

Al ripristino del servizio saranno possibili fenomeni di intorbidimento transitori.  Acque Toscane spa si scusa per i disagi e ricorda che per maggiori informazioni è possibile contattare  sempre il numero verde 800755246. Aggiornamenti saranno resi disponibili sul sito internet www.acquetoscane.it e tramite facebook.com/suezacquetoscane

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fiesole

<< Indietro
torna a inizio pagina