Cena a Brusciana a sostegno del Centro Rdp del Padule

Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Le Morette (foto Enrico Zarri)

Il Circolo Arci Brusciana e Legambiente Empolese Valdelsa organizzano per domenica 8 ottobre dalle 20, una Cena Buffet di Raccolta Fondi a favore del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.

E' bizzarro che proprio un'organizzazione come il “Centro”, associazione Onlus che opera da oltre 25 anni per la tutela e la valorizzazione del Padule di Fucecchio, del Lago di Sibolla e di altre aree umide della Toscana, con ottimi risultati, sia adesso a rischio chiusura.

Il centro rappresenta da tempo un modello virtuoso di gestione nel campo della valorizzazione ambientale, e purtroppo per molte aree della nostra regione non si può dire lo stesso.

Non è un caso che da alcuni anni gestisca anche l’area naturale protetta di Arnovecchio, per conto del Comune di Empoli, con risultati importanti sul piano della tutela, della promozione e dell'educazione ambientale.

Il ruolo di questa organizzazione è sicuramente fondamentale per un'area di particolare pregio come il Padule di Fucecchio, che in questi ultimi decenni, anche grazie alla sua opera ha migliorato il suo stato di “salute”; e nonostante siano diminuiti i numerosi attacchi e gli episodi più gravi di illegalità, resta ancora un ambiente particolarmente vulnerabile.

Per chi non lo conosce bene, il Padule di Fucecchio è la più grande palude interna italiana, ospita rare specie floristiche ed ha un ruolo fondamentale nelle rotte migratorie, ospitando 250 specie diverse di uccelli nel corso dell’anno; inserito da tempo fra i Siti di Interesse Comunitario, dal 2013 è anche zona umida di interesse internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar.

Comunque, oltre a rappresentare un'area di particolare interesse da un punto di vista naturalistico, risulta essere anche un luogo molto appetibile anche a chi non ha altrettanto a cuore la conservazione dell'ambiente; infatti la sua superficie è in gran parte destinata e adattata alla caccia agli uccelli acquatici ed ultimamente attività agricole, molto poco sostenibili, si stanno avvicinando minacciosamente alle zone più interne della palude, mettendola a forte rischio.

Per questo sostenere il “Centro” rappresenta un atto importante per rivendicare con forza un modello di gestione diverso, da quello che purtroppo sembra avere sposato anche la nostra Regione, con le ultime decisioni in campo di aree protette ed attività venatoria.

Ed in questo quadro, anche per la posizione geografica, rientra a pieno titolo l’area naturale di Arnovecchio, caratterizzata da un mosaico di ambienti diversi di origine artificiale, che sono andati incontro a processi di rinaturalizzazione; la fruzione è da qualche tempo possibile nella parte pubblica, dove è stato realizzato un sentiero natura, con strutture che facilitano l'osservazione di piante ed animali, accessibile anche a persone con difficoltà motorie o non vedenti.

Nel corso della serata, che ha lo scopo di sostenere le attività del Centro, collaboratori dell’associazione presenteranno con filmati ed immagini fotografiche gli ambienti, la flora e la fauna della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e dell’area naturale protetta di Arnovecchio, illustrandone anche le possibilità di visita nelle varie stagioni.

La Cena Buffet avrà un costo di 15 euro (di cui 5 euro andranno a favore del Centro) e sarà disponibile un'ampia varietà di portate vegetariane, dagli antipasti ai primi, alla pizza; compresa nel prezzo la prima consumazione (bicchiere di vino/birra da 33 cl/cocktail).

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi al Circolo Arci Brusciana (339 3721258 / 0571 931859) o visitare la pagina facebook "Circolo Arci Brusciana" ed il sito web: http://circolobrusciana.com/

Fonte: Legambiente Empoli

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina