Elsasport, alle porte il torneo Marzio Giglioli

Con il torneo Marzio Giglioli giunto quest'anno alla 12° edizione entra nel vivo la stagione agonistica dell'Elsasport. Il torneo riservato a squadre di serie D è preceduto come oramai consuetudine dal Trofeo Maxismall giocato quest'anno da squadre under 13.
Si sono incontrate in un triangolare sabato pomeriggio e domenica mattina le squadre di Montopoli, La Perla ed Elsasport. Il torneo è stato vinto dal Montopoli che in finale ha battuto La Perla in una partita altamente combattuta. Le nostre ragazze, allenate da Bernini Angelita hanno disputato un buon torneo ma non sono riuscite ad imporsi su avversarie già “rodate” per la categoria. Ci sono enormi margini di crescita e pensiamo che seguendo gli insegnamenti di Angelita riusciranno a darci diverse soddisfazioni.

Il torneo delle grandi ha visto invece di fronte Elsasport, Lupi s.croce, Castelfranco e Casciavola.
Gli incontri del Sabato hanno visto prevalere la squadra dei Lupi S.Croce sul Casciavola per 3/2 mentre le nostre ragazze sono risultate sconfitte dal Castelfranco per 3/1.
Alla Domenica le finali hanno visto di fronte per il terzo e quarto posto Elsasport – Casciavola, finita 3/0 ( 25/15 26/2425/22 ) , mentre per il1° e 2° posto la squadra dei Lupi s.croce si è imposta sul Castelfranco ancora per 3/0 ( 25/20 25/18 25/22 ). Tutti incontri estremamente combattuti a testimoniare il buon livello del torneo.
Miglior giocatrice del torneo Tozzi Sara del Castelfranco.

Una bella cornice di pubblico ha onorato tutto il torneo mentre il nostro mitico “staff” impegnato nel suo solito “servizio” encomiabile è risultato come sempre la nostra arma in più.

Questo il resoconto sintetico del torneo ma in mezzo alle finali c'è stata la consueta presentazione delle squadre dell'Elsasport che sono:
La serie D allenata da Cervigni Isaia
La prima divisione allenata da Alfaroli Giorgio.
La terza Divisione, in collaborazione con la Folgore, allenata da Lunardi Nicola
L’under 16 allenata da Isaia Cervigni
L’under 14 allenata da Donati Roberto (un gradito ritorno, essendo stato uno dei protagonisti di una storica promozione dell'Elsasport in serie C)
L’under 13 allenata da Bernini Angelita coadiuvata da Ninci Gloria
L’under 12 allenata da Mori Adele (ex serie D ma che resta con noi da allenatrice)
Il gruppo del minivolley allenato da Pertici Elena coadiuvata da Giorgi Rosita

Tornando al torneo, in questo momento il terzo posto può essere significativo per il fatto che la squadra è profondamente cambiata rispetto allo scorso anno sia come giocatrici che come allenatore.

Il nome del nuovo allenatore è Isaia Cervigni. Una lunga esperienza alla Folgore anche con le maschili, Isaia arriva a Ponte a Elsa dopo aver allenato lo scorso anno la serie C femminile di Certaldo. Questo potrebbe bastare per fare di lui un elemento qualificato ma a questo va aggiunto che si tratta di un gradito ritorno perché da allenatore è già stato da noi oltre dieci anni fa con le giovanili ed una terza divisione (campionato vinto).

Per quanto riguarda la squadra lasciano l’Elsasport Mori Adele, Lottini Silvia Sevieri Chiara ( tutte con destinazione Cerretese), Marrucci Cecilia (Castelfiorentino) e Petralli Alice (cessata attività).

Al loro posto arrivano : Cioni Martina (da Empoli), Bagnoli Alessia (Cerretese), Matteuzzi Rebecca (Montelupo), Chiti Ginevra (da Montelupo ma ferma da un po' di tempo), Dainelli Alessia (rientra dopo un anno di stop)e Rocchini Giorgia (in prestito dal Montelupo dove disputa il campionato under 18).

La rosa della serie D che ne consegue è la seguente :
Palleggiatrici : Coppola Martina e Rocchini Giorgia
Bande: Giorgi Rosita , Lo Fiego Flavia, Bagnoli Alessia e Saladino Giulia (dalla nostra under 16)
Opposti : Maulella Giulia e Bartali Irene
Centrali : Dainelli Alessia, Matteuzzi Rebecca, Chiti Ginevra, Tani Sara ( dalla nostra under 16 ) e Raho Martina ( dalla nostra under 16)
Liberi : Ninci Gloria e Cioni Martina

Come ogni anno l'obiettivo primario è quello di mantenere la categoria, cercando allo stesso tempo di coinvolgere in prima squadra ragazze del nostro vivaio, per questo tre fanno già parte della lista, altre verranno utilizzate di volta in volta ed essendo Isaia l'allenatore della serie D ed anche dell'under 16 la cosa dovrebbe essere gestibile senza problemi. Speriamo di poter condurre il campionato nella parte alta della classifica perché quest'anno la zona retrocessione sarà particolarmente calda essendo presenti nel nostro girone due squadre under 18 che non incorreranno in retrocessioni a prescindere dalla posizione di classifica. Se queste due squadre saranno particolarmente forti non cambierà niente, altrimenti saranno a rischio le ultime sei posizioni della classifica e su 14 sono quasi la metà.

Lo scorso anno siamo arrivati a disputare la finale promozione ma del sestetto base di quella squadra restano solo tre elementi, le due bande, Giorgi e Lo Fiego ed una delle due palleggiatrici, Coppola, che ha disputato circa il cinquanta per cento delle partite in alternanza alla Marrucci. Per il resto è tutto da scoprire. La Bartali che giocava libero si rimette in gioco da opposto, il suo posto è stato preso da Cioni Martina che ha già giocato da noi anni fa ma da banda. Le centrali cambiano tutte, oltre al ritorno della Dainelli c'è l'inserimento di Chiti e Matteuzzi.

Maulella e Ninci sono state utilizzate poco lo scorso anno dal vecchio allenatore, ma le ragazze sono smaniose di dimostrare il proprio valore al nuovo allenatore e le aspettiamo alla prova dei fatti perché non possono restare per sempre “le giovani che devono crescere”. Bagnoli ha già giocato da noi anni indietro, poi ha fatto esperienza altrove ed anche lei aspettiamo alla prova dei fatti. Il terzo posto nel torneo quindi ci stà ma deve essere un punto di partenza per prendere confidenza e riuscire a disputare un campionato nel miglior modo possibile. Campionato che è molto vicino. Primo appuntamento in casa, al PalaGiglioli, sabato 14/10 alle 21 giochiamo contro il Boni di Grosseto, contiamo di essere pronti per quella data, pubblico e giocatrici.

Fonte: Elsasport

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina