Mese del benessere psicologico, Firenze offre due eventi gratuiti

La sede della Confcommercio in piazza Pietro Annigoni ospita due incontri aperti al pubblico, gratuiti previa iscrizione sul sito www.sipap.it. Lunedì 9 ottobre alle ore 14 “Le forme dell’ansia: costruire strategie per affrontarla” con la dottoressa Debora Ferrantini e lunedì 23 ottobre alle ore 21 “Resilienza: superare le difficoltà e i cambiamenti della vita” con la dottoressa Chiara Lazzarini. Finalità dell’iniziativa: promuovere il benessere e la cultura psicologica avvicinando la gente ai professionisti del settore.

Due incontri gratuiti per promuovere il benessere e migliorare la qualità della vita con i preziosi consigli di uno psicologo professionista. Li ospiterà la sede Confcommercio di Firenze (piazza P. Annigoni 9/d) lunedì 9 alle ore 14 e lunedì 23 ottobre alle ore 21, nell’ambito di “Ottobre, mese del benessere psicologico”, la campagna nazionale di promozione della cultura psicologica promossa da SIPAP (Società Italiana Psicologi Area Professionale) con la collaborazione di Confcommercio Professioni.

Il primo appuntamento, dal titolo “Le forme dell’ansia: costruire strategie per affrontarla”, è fissato per lunedì 9 ottobre alle ore 14.00. La dottoressa Debora Ferrantini illustrerà i vari aspetti di questo disturbo, che oggi, nella società sempre più veloce e competitiva in cui viviamo, colpisce sempre più persone, arrivando addirittura ad impedire loro di affrontare gli eventi controllando l’angoscia e la paura. Eppure perfino gli stati d’ansia, se ben gestiti, possono favorire opportunità di cambiamento benefiche per la persona. E proprio di questo parlerà la psicologa, fornendo anche utili consigli per risolvere positivamente le varie forme d’ansia.

Il secondo appuntamento, dal titolo “Resilienza: superare le difficoltà e i cambiamenti della vita” è fissato invece per lunedì 23 ottobre alle ore 21.00. La dottoressa Chiara Lazzarini aiuterà a comprendere come la psicologia possa aiutare a sviluppare la resilienza, ovvero la capacità di affrontare efficacemente le difficoltà, i cambiamenti e le sfide del quotidiano, diventando più forti, sereni e sicuri di sé.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito, previa registrazione sul sito www.sipap.it o www.mesebenesserepsicologico.it o al numero 345 7303783. Oltre ai due fissati nella sede della Confcommercio, la città di Firenze ospiterà altri undici seminari in varie altre location. Il pubblico avrà anche la possibilità di richiedere una consulenza individuale, di coppia o familiare gratuita per tutto l'anno.

“Per il secondo anno consecutivo, Confcommercio rinnova il suo sostegno all’iniziativa degli psicologi Sipap con grande entusiasmo”, dice il direttore della Confcommercio Toscana e di Firenze Franco Marinoni, “ne condividiamo appieno la finalità: migliorare la qualità di vita delle persone avvicinandole al mondo della psicologia e ai suoi professionisti, che possono offrire consigli e strumenti utili per superare i momenti di difficoltà che tutti, prima o poi, incontriamo. Ci piace anche la scelta di promuovere il benessere psicologico negli ambienti di lavoro come il nostro, che è la casa di tanti imprenditori del terziario: in questi anni difficili, sia per la congiuntura economica in atto
sia per la rapidità dei cambiamenti, è umano provare ogni tanto senso di sconforto, paura per il futuro, ansia. Ma c’è sempre una soluzione e questi professionisti della psicologia ce lo confermeranno nei due appuntamenti del 9 e del 23 ottobre”.

Per maggiori informazioni, invitiamo a contattare la Confcommercio di Firenze (dott.ssa Gabriella Iannotta) al numero 055 2036921 o alla mail g.iannotta@confcommercio.firenze.it.

Fonte: Confcommercio Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina