Più facile rintracciare gli articoli delle riviste pistoiesi: lo 'spoglio' alla San Giorgio

Si è concluso in questi giorni ed è disponibile on line sul catalogo della rete REDOP (https://biblio.comune.pistoia.it/)  il lavoro di “spoglio” degli articoli delle principali riviste pistoiesi di storia e cultura quali Bullettino storico pistoiese, Storia locale, Il Tremisse, Nueter,Valdinievole, Naturart, Nebulae, Pistoia programma, Fare storia, Quaderni di Fare storia, Il metato.

Lo spoglio di tali riviste permette da oggi l’effettiva reperibilità di migliaia di notizie bibliografiche spesso “nascoste” sotto la scorza del titolo di riviste consultabili solo nelle sedi locali, e perciò ancora più difficili da raggiungere. Spesso tali articoli rappresentano le uniche fonti disponibili su specifiche tematiche di interesse locale; perciò la loro completa catalogazione rappresenterà un vero e proprio punto di svolta per i cultori della materia ed in generale per tutti gli interessati allo studio della storia locale.

L’intervento è stato condotto attraverso l’impiego di un finanziamento regionale di 15.000 euro che è andato a implementare le attività di catalogazione centralizzata che ormai da tanti anni le biblioteche della rete provinciale pistoiese (REDOP) stanno conducendo, nell’ottica di valorizzare le riviste toscane di cultura. Il lavoro è stato effettuato dalla ditta Art-Arte di Borgo a Mozzano (LU), risultata vincitrice della gara svolta dalla rete per individuare il soggetto a cui affidare l’intervento.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina