Al Centro*Montevarchi un nuovo appuntamento informativo sull’antibiotico resistenza


L’antibiotico resistenza e le misure per contrastarla e garantire la salute delle persone e il benessere degli animali: questi i temi della campagna promossa da Unicoop Firenze e che domani fa tappa al Centro*Montevarchi, con l’incontro che vedrà la partecipazione del Dott. Danilo Tacconi, affiancato da Simone Trucioni, responsabile category carni Unicoop Firenze.

La campagna, promossa in collaborazione con Regione Toscana, prevede undici incontri in calendario tra settembre e ottobre nei punti vendita di Unicoop Firenze, dove medici e veterinari di Università, Usl, centri di ricerca toscani e responsabili della cooperativa incontrano il pubblico per fornire informazioni e rispondere alle domande sui rischi e le possibili azioni da intraprendere per contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza.

“Con questa iniziativa - dichiara Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne di Unicoop Firenze - ribadiamo il nostro impegno concreto per la salute del consumatore, che vogliamo tutelare con una scelta impegnativa ma irrinunciabile rispetto alla nostra missione. Per realizzare questa iniziativa di informazione e divulgazione abbiamo coinvolto molti soggetti, dalle istituzioni, alle imprese, al mondo della scienza e della ricerca: un lavoro di squadra perché i cittadini possano orientarsi con maggiore consapevolezza nelle loro scelte di consumo e stili di vita”.

Oltre che sensibilizzare i cittadini sul tema, la campagna vuole sostenere l’impegno di Coop che, da maggio scorso, ha avviato un percorso di eliminazione e riduzione dell’uso degli antibiotici nelle proprie filiere, per far arrivare sugli scaffali dei supermercati carne e uova a marchio Coop, di animali allevati senza l'uso di antibiotici.

Una vera e propria rivoluzione che, in anticipo sulla tabella di marcia, ha già conseguito risultati rilevanti per il pollo e le uova Coop e sta proseguendo con l’intervento su altri prodotti a marchio.

SI tratta di un percorso a tappe e di lungo periodo che punta a rivoluzionare i metodi di allevamento e che, complessivamente, interesserà più di 14 milioni di animali ogni anno e oltre 1600 allevamenti in Italia.

Coerentemente con lo storico impegno sul benessere animale, con questa campagna Coop risponde anche alle sollecitazioni che arrivano dal Ministero della salute e da autorità mondiali come l’OMS e l’EFSA secondo cui l’antibiotico-resistenza potrebbe diventare la prima causa di morte al mondo nel 2050, con stime di aumento della mortalità nel mondo dalle attuali 700mila a 10 milioni di persone.

Il calendario degli appuntamenti

OTTOBRE 2017

- Venerdì 6 ottobre, ore 17.30, sala soci Coop, Centro*Sesto, via Petrosa

- Mercoledì 11 ottobre, ore 17.30, sala soci Coop, Parco*Prato, via delle Pleiadi

- Giovedì 12 ottobre, ore 17.30, sala soci Coop, Centro*Poggibonsi, via Salceto 137

- Venerdì 13 ottobre, ore 17.30, sala soci Coop, Centro commerciale Montecatini, Via Biscolla, 48 – Massa e Cozzile

- Venerdì 13 ottobre,  ore 17.30, sala soci Coop.fi Scandicci, via Aleardi

Tutte le notizie di Montevarchi

<< Indietro
torna a inizio pagina