'Il Colle' presenta il disco d’esordio 'Dalla parte dello scemo' al Circolo di Brusciana

Venerdi 6 ottobre al Circolo Arci Brusciana di Empoli la band de Il Colle, presenterà dal vivo il suo disco d’esordio “Dalla parte dello scemo”. Uscito il 15 settembre 2017, “Dalla parte dello scemo” è un disco “dall’animo punk in ritmo disco folk”: a presentarlo sul palco dell’Arci Brusciana saranno Cillo (chitarra ritmica, elettrica e voce), Cecco (batteria, cajon e cori da stadio), Favu (basso), Giacomo Giovanni (chitarra elettrica). Ingresso gratuito riservato ai soci Arci.

“Dalla parte dello scemo” è il disco d’esordio de Il Colle, uscito il 15 settembre 2017. Un lavoro il cui titolo si rifà alla frase del drammaturgo Tedesco Bertolt Brecht “ci siamo seduti dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano stati occupati”. Una frase che, riadattata e portata ai giorni nostri, potrebbe diventare “ci siamo seduti dalla parte dello scemo perché neanche dalla parte del torto era rimasto più posto”. La parte del torto viene così cancellata dal mondo dei social network, in cui tutti possono avere ragione e viceversa, e dal buon vecchio caro amico nichilismo, di cui ormai si è disquisito fin troppo, per venire sostituita dalla parte dello scemo.

“Mentre una volta dalla parte del torto si sedevano gli oppressi, gli emarginati e gli ultimi, oggi dalla parte dello scemo si siedono i nuovi ultimi – racconta Il Colle -. Ma chi sono i nuovi ultimi? Semplice dai, quasi scontato: i giovani ovviamente! Ma non solo i giovani...anche tutta quella fascia di persone che ai tempi della tecnica crede ancora che si possa ragionare e mangiare col cuore e con la passione. Nelle canzoni di questo disco parliamo non proprio degli ultimi, più dei penultimi: quei figli della piccola-media borghesia, quelle generazioni che hanno perso l’uso dei proverbi, che hanno confusione in testa, che sono attanagliati dall’ansia, a cui è stato insegnato a fare sogni grandi come case per poi farsi dare una bella pedata nel di dietro. Gente che non ha il posto fisso e che magari nemmeno lo vuole, oppure non sa se volerlo o meno, gente che si sta svegliando ma vuole dormire, che non vuole più bere sempre la solita merda ma che vuole bere merda per stare piegato e... Ma Oh! Questo album allora si può sapere di cosa parla?!? Eh! Di questo! E’ un viaggio attraverso la parte dello scemo, tutto molto leggero, tutto molto pop. Perché noi non siamo pesanti, è la vita che ci pesa”.

Il disco è stato anticipato dal primo singolo “Io ti amo Calimero (Parigi)”, accompagnato da un videoclip visibile al seguente link: https://youtu.be/VWr4ngJBFFk

BIOGRAFIA IL COLLE – https://www.facebook.com/ilcolle.band/

Il progetto musicale Il Colle nasce, più o meno, nell’anno 2012 da un gruppetto di amici che si conoscono da una vita. Tuttavia, dei membri di allora, solo due sono nell’attuale formazione: Francesco Cecco Cecchi alla batteria e ai cori da stadio e Fabio Cillo Picchiotti alla chitarra ritmica, alla voce e ai testi. Dopo varie formazioni a maggio 2015 Dario Lotti entra a far parte della band come bassista, mentre a febbraio 2016 si unisce alla band Giacomo Volterrani alla chitarra elettrica. Dal 2014 Il Colle partecipa a tutti i concorsi provinciali ed alcuni regionali ottenendo un buon riscontro da parte del pubblico ma non della critica; oltre ai concorsi, comunque, il gruppo gode di una prolifica attività live, riuscendo ad arrivare anche fuori regione e all’estero. Il Colle offre uno spettacolo divertente, romantico e fuori dagli schemi; un live che va oltre la musica ispirandosi a cantanti e gruppi come Bandabardò, Bobo Rondelli, Ottavo Padiglione, Piero Ciampi, Diaframma, Manu Chao ecc. Dopo i due EP caserecci “Per far finta di essere” (2014) e “Alla deriva!” (2015) a settembre del 2017 esce il disco d’esordio “Dalla parte dello scemo”, con la produzione artistica del Labella Studio di Montelupo Fiorentino. Il motto del Colle? A.P.I.R.F. (Animo Punk in ritmo Disco Folk)!

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina