Mps accoglie l'Invito a Palazzo: apre Palazzo Orlandini del Beccuto a Firenze

Banca Monte dei Paschi aderisce alla XVI edizione di “Invito a Palazzo, Arte e storia nelle Banche e nelle Fondazioni di origine bancaria”, la manifestazione promossa dall’ABI-Associazione Bancaria Italiana, in collaborazione con ACRI-Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio, che anche quest’anno, per un'intera giornata, mette in mostra opere d'arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche, delle fondazioni e delle casse di risparmio. A Firenze sabato 7 ottobre, dalle ore 10 alle ore 19, Banca Mps aprirà le porte di Palazzo Orlandini del Beccuto, in Via dei Pecori 6/8, per poter visitare gratuitamente ed in via del tutto straordinaria uno dei gioielli architettonici della città.

Palazzo Orlandini del Beccuto è un classico esempio di dimora storica riconvertita, risultato dell’accorpamento graduale di edifici minori posseduti nei secoli da famiglie diverse. Il Palazzo, acquistato da Banca Monte dei Paschi di Siena nel 1913, oggi ospita i locali della filiale di Firenze e testimonia, nell’attuale aspetto, che attenti e precisi restauri hanno restituito alla città le vicende storico-artistiche comuni ad altri grandi impianti architettonici fiorentini. Il Palazzo Orlandini del Beccuto si presenta al visitatore con spazi riportati all’aspetto originario, per conciliare armonicamente i pregi artistici con le quotidiane esigenze di funzionalità della Banca, custodendo le memorie storiche e artistiche dei suoi illustri inquilini.

Per questa edizione di “Invito a Palazzo” Banca Mps aprirà le porte di altri quatto palazzi storici: Palazzo Salimbeni a Siena in Piazza Salimbeni 3; Palazzo Strozzi a Mantova in Corso Vittorio Emanuele 30; Palazzo dei Montivecchi a Padova in via Verdi 13/15 e Palazzo Rondinini a Roma in Via del Corso 518. Il patrimonio artistico di Banca Monte dei Paschi di Siena è visibile anche sul sito dedicato www.mpsart.it e su Instagram seguendo @bancampsart.

Coloro che si sono iscritti a MpsArt News sul sito www.mpsart.it potranno partecipare ad una delle visite guidate in programma saltando la fila. Basterà stampare il voucher che verrà inviato tramite e-mail a tutti gli iscritti alla Newsletter MpsArt News ed esibirlo, il giorno dell’apertura, al personale addetto che provvederà ad includere gli iscritti nel primo gruppo utile.

Fonte: Banca Monte dei Paschi di Siena SpA

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina