Cambia sede il centro per l'arte 'Otello Cirri': trasferimento a Palazzo Pretorio

Il centro per l'arte 'Otello Cirri'

Il Centro per l'arte “Otello Cirri” si trasferisce a Palazzo Pretorio. Il trasferimento presso i prestigiosi locali di Palazzo Pretorio rappresenta un importante risultato: è certamente una conseguenza significativa delle scelte politico culturali intraprese da questa Amministrazione.

Il Centro fin dal 2003, anno della sua istituzione, ha perseguito lo scopo di valorizzare e di promuovere l'arte con un'attenzione alle realtà contemporanee in Toscana rivolta anche ad altri periodi della storia dell'arte. Le mostre, i cicli di conferenze, le attività formative, realizzate in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, hanno conferito alla sede espositiva un ruolo di primo piano in ambito regionale, accrescendo il consenso di pubblico e di critica.

Inoltre, un ulteriore aspetto di particolare rilievo storico e culturale, è l'incremento del patrimonio artistico comunale dovuto all'intensa attività espositiva del Centro per l'Arte Otello Cirri. Grazie, infatti, alle generose donazioni da parte degli artisti che hanno tenuto mostre in questa sede, la collezione comunale annovera importanti testimonianze delle tendenze artistiche contemporanee.

L'attività del Centro sarà svolta in sinergia con quella della Fondazione per la Cultura Pontedera – dice l'assessore Liviana Canovai - creando un ininterrotto dialogo: una relazione che permetterà alla sede espositiva dell'Amministrazione di diventare un luogo in dialogo con la città al fine di rendere sempre più fruibile la cultura. L'arte diviene ancora una volta, con questa esperienza che andiamo a presentare, elemento di sintesi e di congiunzione tra un soggetto pubblico ed uno privato potenziandone il valore sociale. Invito tutta la cittadinanza e la stampa a partecipare alla inaugurazione della nuova sede”.

L'inaugurazione è prevista martedì 10 ottobre alle ore 18.00: sarà presente il sindaco Simone Millozzi.

Fonte: Comune di Pontedera - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina