Tendenza meteo a medio termine 6 ottobre - 15 ottobre

La situazione

La situazione

Un centro di bassa pressione va approfondendosi sul Golfo Ligure, per l'avvicinarsi di un sistema perturbato atlantico, che transiterà sul centro-nord della penisola nella giornata di oggi, spostandosi velocemente verso est, mostrandosi più attivo sulle regioni adriatiche. Successivamente le condizioni meteorologiche andranno verso un generale miglioramento già a partire dalla giornata di domani sabato 7 ottobre.

Direzione ed intensità dei venti previsti per stasera

Direzione ed intensità dei venti previsti per stasera

Apriamo il nostro spazio dedicato al meteo, con gli effetti che in serata si ripercuoteranno in coda al blando peggioramento che sta interessando parte della nostra regione, già dalle prime ore di oggi. Infatti sulla nostra regione, non saranno le precipitazioni a preoccupare, bensì le moderate e a tratti forti raffiche di Grecale, che già dal pomeriggio interesseranno la Toscana, raggiungendo il suo apice appunto verso sera.

Temperature Minime del fine settimana in netto calo

Temperature Minime del fine settimana in netto calo

La conseguenza di questo rapido cambio barico, si ripercuoterà poi sulle temperature minime, con valori tra gli 8 C° ed i 12 C° già a partire dalla prossima nottata. Con la successiva attenuazione dei venti tra sabato e domenica, e la permanenza di cieli pressochè sereni soprattutto in nottata, si andrà consolidando un'ulteriore escursione termica tra le minime della notte e le massime del giorno previste tra i 19 C° ed i 22 C°.

Sabato 7 ottobre

Sabato 7 ottobre

Quel che è certo fin da oggi, è che ci troveremo dopo molte settimane ad un intero fine settimana senza precipitazioni, neppure nella giornata di domenica, quando una debole fase ritornante, collegata al centro depressionario in scorrimento verso sud-est, richiamerà qualche innocua velatura del cielo soprattutto durante il pomeriggio.

Domenica 8 ottobre

Domenica 8 ottobre

Giunti ai primi giorni della prossima settimana, anche le temperature minime, grazie anche alla rotazione delle correnti verso sud-ovest, vedranno un netto rialzo, con valori che torneranno entro le medie del periodo, attestandosi tra gli 11 C° delle zone orientali ed i 16 C° del litorale.

Temperature minime in rialzo da martedì 10 ottobre

Temperature minime in rialzo da martedì 10 ottobre

Un contesto che farà da preludio ad un effimero peggioramento del tempo che vedrà tra la mattinata e le prime ore del pomeriggio, il ritorno di qualche localizzato rovescio, più probabile lungo la costa e nelle zone settentrionali della regione.

Mercoledì 11 ottobre

Mercoledì 11 ottobre

Precipitazioni deboli, sparse che si ripresenteranno sempre con la caratteristica tipica della variabilità localizzata anche venerdì, senza anche stavolta provocare quel cambio barico essenziale, alle prime vere piogge autunnali.

Venerdì 13 ottobre

Venerdì 13 ottobre

Stando alle emissioni dei modelli a medio-lungo termine, c'è poco da sperare anche oltre, visto che anche il successivo fine settimana quello che ci porterà al giro di boa mensile, propende verso cieli sereni o al più poco nuvolosi,  rimandando la speranza di un cambio di pattern al vaticinio dei fallibili modelli a lungo termine. Infatti pur fra mille incertezze, pare si vada profilando verso la fine della seconda decade di ottobre, il primo vero peggioramento autunnale della stagione, che almeno sulla carta, promette di recuperare parte di quel deficit pluviometrico che sottolineo, ancora persiste.

Domenica 15 ottobre

Domenica 15 ottobre

Un tempo tra la prima decade di ottobre e parte della seconda si andava verificando quel fenomeno conosciuto come l'Ottobrata, ovvero quel periodo soleggiato e mite, utile per definire gli ultimi lavori della vendemmia e chiudere la stagione delle piante da raccolto.

Schermata 2017-10-06 alle 00.24.06

Quest'anno l'abbiamo rispettata quasi del tutto, e non dobbiamo sorprenderci se da est, i primi sbuffi più freschi iniziano a soffiare verso la nostra regione. Si tratta dei primi scambi stagionali, a cui sicuramente ne seguiranno altri, in successione sempre più ravvicinata, anche se va ricordato, emettere previsioni per il prossimo inverno non solo è prematuro, ma addirittura usando un termine cortese... Fiabesco...

Gordon Baldacci