Versi per l'anima: concorso letterario e cena veg al Circolo L'Alba

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, martedì 10 ottobre, dalle 18.00, si svolgerà presso il Circolo ARCI L’Alba Associazione in via delle Belle Torri a Pisa la presentazione della IX Edizione del concorso letterario “Versi per l’Anima”, seguita da una cena a menù fisso vegano/vegetariano biologico. L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana.

La Giornata Mondiale della Salute Mentale venne istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (World Federation for Mental Health, WFMH) per la sensibilizzazione alla problematica della salute mentale e alla lotta contro lo stigma sociale. Da allora, ogni 10 ottobre, migliaia di enti che si occupano di salute mentale in tutto il mondo celebrano questa giornata mettendo in mostra il loro operato a tutta la cittadinanza

L’Alba Associazione, nata nel 2000 a Pisa, si occupa di integrazione psico-sociale di persone che soffrono o hanno sofferto di un disagio psichico o psicologico tramite progetti di riabilitazione psico-sociale quali gruppi d’auto-aiuto, l’arte-terapia, l’empowerment delle persone, il volontariato consapevole, con l’obiettivo di ritorno alla socializzazione e ad una progettualità di vita il più possibile completa e felice. Ogni anno, l’Associazione organizza il concorso letterario “Versi per l’Anima”, nato dal laboratorio d’arte-terapia “Esprimersi Scrivendo” condotto dalla scrittrice Maria Velia Lorenzi, in cui tutti possono parteciparvi una o più opere tra poesie, prose e componimenti brevi (tweet).

La presentazione sarà presieduta dalle scrittrici Maria Velia Lorenzi e Cristiana Vettori, il poeta Alessandro Scarpellini, il segrettario de L’Alba Associazione Roberto Pardini e la presidente dell’Associazione medesima Diana Gallo, assieme a utenti e facilitatori sociali. Collabora all'iniziativa la Istos Edizioni, che pubblicherà le opere vincitrici del Concorso.Sarà seguita poi da una cena a menù fisso di tipo vegana/vegetariana preparata dai soci de L’Alba con prodotti biologici prodotti dai ragazzi del progetto di riabilitazione Horta – Agricoltura Sociale.

Durante la serata si potrà assistere alla lettura delle opere vincitrici delle scorse edizioni di Versi per l’Anima assieme agli scritti di grandi autori che hanno saputo trasformare il loro disagio interiore in grandi opere letterarie. Gli stessi partecipanti saranno invitati a scrivere un aforisma a loro piacimento e a decantarla pubblicamente.

Fonte: Associazione L'Alba - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina