I migranti puliscono l'Arno a Capraia e Limite e Vinci: "Grande progetto di integrazione"

(foto gonews.it)


I richiedenti asilo indossano la pettorina colorata e danno una mano all'ambiente. Succede a Capraia e Limite e a Vinci grazie alle due amministrazioni comunali, al Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno e al sostegno di Multicons. Una decina di ragazzi provenienti dall'Africa Centrale, tutti tra i 20 e i 30 anni, farà volontariato lungo la sponda dell'Arno grazie al progetto 'Migranti bonificatori'.

Mutuando un progetto pilota voluto e finanziato dalla Regione Toscana, il Consorzio ha sviluppato vari progetti lungo l'Arno e questo riguarda la sponda di Capraia e Limite e Vinci. Lo scopo è quello si promuovere l'integrazione tra i richiedenti asilo - alcuni dei quali in Italia da più di un anno, altri da pochi mesi - e la cittadinanza. Non è facile, ma i feedback per adesso sono buoni. I migranti conoscono il territorio, la comunità invece aiuta questi ragazzi a sentirsi parte di un tutto.

'Migranti bonificatori' è stato suddiviso in due tranche, una per maggio e giugno e un'altra per settembre e ottobre. Al termine di ottobre il progetto finirà e in futuro potrebbe essere rimesso in piedi. Per ora vede dieci ragazzi coinvolti: vivono nelle strutture Multicons a Capraia e Limite e Vinci e si alternano tra loro in modo tale da essere sempre in gruppi di cinque o sei a pulire gli argini e le golene dell'Arno. L'attività viene svolta due o tre volte a settimana, dal lunedì al venerdì.

"Non ce ne accorgiamo, ma sporchiamo tantissimo. Alla luce di ciò, quello che fanno questi ragazzi è notevole. Non è un lavoro, ma è vero e proprio volontariato che hanno scelto loro di fare. Abbiamo scelto tratti visibili dell'Arno appositamente perché la popolazione si rendesse conto di quanto impegno mettono" ha detto Marco Monaco, presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno.

Gli ha fatto eco Stefano Mugnaini, presidente di Multicons: "Vogliamo dare un'immagine diversa di questi ragazzi, molto spesso bistrattati dall'opinione pubblica. Con 'Migranti bonificatori' ci riusciamo". Soddisfazione anche da parte dele istituzioni, in questo caso l'assessore alle politiche sociali a Capraia e Limite Rosanna Gallerini e il vice sindaco di Vinci Cristina Pezzatini: "Si tratta di un impegno importante per l'integrazione. Si impegnano nella pulizia del nostro territorio ed è un percorso formativo positivo".

Anche due dei migranti coinvolti hanno detto la loro. Si tratta di Daniel, 19enne dal Ghana, e di Laurent, 27enne dal Cameroon: "Sentiamo di poter dare una mano e questo per noi è importante. Stare senza fare nulla ci pesava, siamo contenti di poter aiutare la comunità".

Gianmarco Lotti e Chiara Borgioli

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina