Sindaco e dirigente in visita alle scuole di Capraia e Limite

Alessandro Giunti, sindaco di Capraia e Limite

Visita in tutte le classi delle scuole di Capraia e Limite, ieri mattina, per il sindaco Alessandro Giunti, che ha voluto salutare tutti gli alunni, il corpo docente e il personale di servizio assieme al nuovo Dirigente scolastico Gerardo Di Fonzo.

Per entrambi, è stata l’occasione per confrontarsi sulle strutture, sui lavori eseguiti dall’Amministrazione Comunale durante il periodo estivo, sui progetti che verranno affrontati e portati avanti durante l’anno scolastico e sugli sviluppi futuri, da concretizzare anche attraverso la partecipazione ai bandi europei.

Particolare attenzione è stata dedicata allo stato d’attuazione della didattica innovativa e tecnologica tramite le LIM (lavagne interattive multimediali), “uno strumento d’avanguardia che permette agli insegnanti di cogliere e affrontare in maniera migliore e più flessibile le sfide educative del tempo presente e futuro”, come ha affermato il sindaco Giunti, che ha anche la delega alla Scuola.

Si ricorda che, nei mesi scorsi, il Comune è intervenuto per migliorare la funzionalità, il decoro degli ambienti frequentati e la sicurezza. Sono stati installati 6 climatizzatori a parete all’asilo nido “Coccolalla” per deumidificare e raffrescare le stanze, i NASPI antincendio alla scuola primaria “C. Corti” di Capraia, alla “G. Marconi” di Limite e alla secondaria “E. Fermi”,  sono stati sostituiti i bagni alla secondaria, con i Wc water al posto dei bagni alla turca, e i lavabi alla primaria di Capraia. Prossimamente, è previsto un intervento per la sostituzione dei neon della palestra della “E. Fermi” con lampade a LED, alcune potature e lavori vari di manutenzione.

“Sono soddisfatto della visita compiuta assieme al nuovo Dirigente scolastico. E’ stato un momento importante per toccare con mano i contesti scolastici e educativi di Capraia e Limite, parlare e confrontarsi su quanto c’è da fare e sui miglioramenti che possiamo apportare confermando e ampliando le sinergie e le collaborazioni sui vari temi. Come Amministrazione, confermiamo la volontà di investire nella scuola, il luogo di formazione dei cittadini di domani, e lo facciamo con i lavori di manutenzione delle strutture e il contributo dal bilancio comunale che stanziamo annualmente per i progetti formativi realizzati dall’Istituto comprensivo”, commenta il sindaco.

"Constato con soddisfazione che, sin dai primi giorni del mio insediamento, come Dirigente scolastico,  presso l'I.C. di Capraria e Limite , si sia instaurato un rapporto di collaborazione proficuo  con l'Amministrazione Comunale, requisito fondamentale  per realizzare , tra l'altro, in modo sinergico, interventi di miglioramento delle strutture  e di ampliamento dell'offerta formativa per i nostri alunni . Il contributo  dato dal Comune  per i progetti educativi e formativi dell'Istituto  va proprio in questa direzione", sottolinea il dirigente scolastico Gerardo Di Fonzo.

Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro
torna a inizio pagina