Assemblea degli albergatori dell'Elba, presenti gli assessori Ceccarelli e Ciuoffo

Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale ai trasporti
Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale ai trasporti

Valutazioni e analisi sui numeri della stagione appena conclusa e condivisione di intenti e obiettivi per il futuro. Si è tenuta stamattina presso la sala convegni dell'Hotel Hermitage, a Portoferraio, l'assemblea generale pubblica dell'Associazione Albergatori Elbani, tradizionale incontro annuale degli operatori del settore e sindaci.

Vari i punti toccati nella relazione dal presidente uscente dell'Associazione, Massimo De Ferrari, che hanno chiamato in causa la Regione, rappresentata al tavolo dell'assemblea dagli assessori regionali al turismo e alle attività produttive Stefano Ciuoffo e alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli.

Uno dei primi temi sul tavolo è stato quello relativo alla necessità di riorganizzare il sistema di rilevazione statistica per avere una fotografia puntuale dell'andamento turistico. Ciuoffo in proposito ha spiegato che "è in atto una riflessione attenta sul percorso di ristrutturazione del servizio che si occupa di rilevare i dati stagionali, attraverso l'utilizzo di sistemi innovativi che permettano di avere dati più puntuali e precisi non solo sulle presenze ma anche su durata, provenienza, percorsi di viaggio ed esigenze dei visitatori. Questo – ha aggiunto – vuol dire rifondare l'intero sistema statistico in modo organico, cosa peraltro già delineata negli aspetti principali dalla nuova legge regionale e che stiamo già affrontando insieme all'assessorato che ha la delega sui sistemi informativi regionali".

Altro punto invocato dall'Assemblea è stata la richiesta di una maggiore chiarezza in alcuni punti del nuovo Testo Unico in materia, con particolare riferimento all'articolo 70 sulle locazioni turistiche brevi, impugnato dal governo. "Dopo l'impugnativa – ha detto Ciuoffo - è intervenuto un provvedimento di legge che sostanzialmente ricalca la legge regionale. Quindi non aspetteremo di andare in giudizio per definire il contenzioso ma ricomporremo, in accordo con il ministero, la nuova formulazione dell'articolo. Su questo ho preso l'impegno a procedere al più presto, nel giro di poche settimane".

Positivo e virtuoso è stato definito dall'Assemblea il rapporto che si è venuto ad instaurare con la Regione sul versante della promozione turistica. "L'Associazione – ha detto ancora Ciuoffo - ha riconosciuto l'estrema qualità e professionalità del lavoro fatto in collaborazione con Toscana Promozione Turistica, ed i risultati, positivi, sono arrivati. Ad aiutare in questo senso il Buy Tuscany On the Road, organizzato all'Elba la scorsa primavera, ma anche la BTO appena conclusa, che ha confermato come l'Elba sia una delle mete toscane maggiormente promosse e richieste. Da parte nostra – ha concluso l'assessore - ho sollecitato una maggiore condivisione delle scelte da parte dei vari sindaci che ancora, talvolta, si attardano su visioni non organiche disperdendo risorse e progettualità, cosa che l'Isola n on può permettersi. Auspichiamo un percorso costruttivo da parte di tutti, seppur portatori di posizioni critiche o diverse".

"L'incontro di questa mattina - ha detto l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - è stato franco e costruttivo. Ho avuto modo di fare il punto sulle infrastrutture e sui servizi di collegamento dell'isola, elementi di fondamentale importanza per lo sviluppo turistico. La Regione si è impegnata molto su questo fronte negli ultimi anni: stiamo investendo molto sia sullo sviluppo dell'aeroporto che per i collegamenti marittimi, e stiamo lavorando anche per una maggiore integrazione modale tra treno/gomma e traghetti. A conferma della nostra volontà di essere vicini al territorio, siamo disponibili ad aprire un percorso condiviso per individuare le effettive e puntuali esigenze delle strutture ricettive, in modo da aiutare gli operatori a qualificare l'offerta di accoglienza".

Fonte: Regione Toscana - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Portoferraio

<< Indietro

loading...
torna a inizio pagina