Buoni acquisto per il materiale scolastico, l'iniziativa della Consulta del Volontariato fucecchiese

Rossella Costante e Moreno Bachini

Con l'inizio del nuovo anno scolastico la Consulta del Volontariato del Comune di Fucecchio ha provveduto a contribuire al corredo scolastico degli alunni di famiglie in difficoltà economica del territorio. Lo ha fatto grazie a parte dei buoni (un totale di 1530 euro) ricevuti da Unicoop Firenze in seguito alle raccolte alimentari 2016 in cui la Consulta presieduta da Rossella Costante, attraverso i volontari delle associazioni che la compongono, ha avuto parte attiva insieme al Presidente della Sezione Soci Coop di Fucecchio, Moreno Bachini, e a tutti i suoi consiglieri.

"I buoni, distribuitici da Unicoop, a seguito della nostra partecipazione alle raccolte alimentari - spiega Rossella Costante - hanno lo stesso fine delle raccolte stesse ossia riuscire a fornire un aiuto a chi si trova in difficoltà anche con le spese più semplici. In accordo con il Presidente della Sezione Soci Coop, Moreno Bachini, sempre molto attento e sensibile ai bisogni del territorio abbiamo deciso, con questi buoni, di integrare la spesa alimentare con prodotti che siano di uguale utilità per le famiglie, ponendo un attenzione particolare, come sempre facciamo, ai bambini. Per questo abbiamo deciso di donare loro materiale che è strumento necessario per la loro formazione scolastica".

Ogni mese la Consulta del Volontariato, grazie anche ad un progetto dell'Unione dei Comuni portato avanti dall'associazione Auser, e insieme ai volontari di alcune delle associazioni che ne fanno parte, distribuisce pacchi alimentari per circa 40 famiglie più bisognose, segnalate dai Servizi Sociali del Comune. I prodotti alimentari a lunga conservazione donati derivano in parte dalle raccolte alimentari che fanno capo al progetto "COOndividiamo" promosso dalla Fondazione "Il cuore si scioglie" di Unicoop Firenze.

Per questo motivo la Consulta del Volontariato e la Sezione Soci Coop, confidando nella sensibilità dei concittadini fucecchiesi, invitano a donare e partecipare alla prossima raccolta alimentare che si terrà questo sabato 14 ottobre presso il supermercato di via Fucecchiello dalle ore 8 alle 21.
"Molti di coloro che hanno il piacere di donare - aggiunge Rossella Costante - ci chiedono dove e a chi andranno i prodotti e noi, volontari della Consulta insieme ai volontari della Caritas e ai consiglieri della Sezione Soci Coop, siamo lì, pronti e disponibili, a spiegare come quanto raccolto rimanga sul territorio grazie anche al grande impegno di Re.So onlus, l'associazione di recupero solidale con sede ad Avane".

BUONI ALIMENTARI, PRESENTE ANCHE LA CONSULTA DEL VOLONTARIATO

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina