Pubbliche Assistenze Riunite, al via il corso di formazione per nuovi operatori e volontari

(foto gonews.it)

Al via Martedì 17 Ottobre, il corso di formazione per nuovi operatori e volontari dei satelliti del Centro Aiuto Donna Lilith delle Pubbliche Assistenze Riunite.

Il corso, rientra nel progetto “I satelliti si espandono”, organizzato dal Centro Aiuto Donna in collaborazione con l'Auser Filo D'Argento di Empoli e l'associazione Le Mimose di Cerreto Guidi.

I Satelliti si Espandono è promosso dal Cesvot, ed è stato premiato nel Giugno scorso alla festa dei vent'anni dell'ente regionale.

I satelliti del Centro Aiuto Donna sono attualmente undici, dislocati nei comuni dell'Unione e nel Comprensorio del Cuoio, nelle sedi di tutte le pubbliche assistenze e di altre associazioni di volontariato. Rappresentano luoghi di ascolto di donne e minori maltrattati su tutto il territorio, ai quali chiunque, vittima di violenza, può rivolgersi per chiedere aiuto.

Il corso, rivolto a volontari attivi, responsabili di associazioni, formatori volontari e aspiranti volontari, si ripropone di sensibilizzare rispetto ai bisogni delle vittime di violenza, di far acquisire nozioni rispetto alla violenza e agli stereotipi di genere e di approfondire la conoscenza su come operano i volontari dei centri antiviolenza e sulla rete creatasi intorno al loro lavoro.

Tutti gli incontri si terranno presso la sede delle Pubbliche Assistenze Riunite, in Via XX Settembre. Il primo, come detto, Martedì 17 Ottobre, per poi proseguire nei seguenti cinque Martedì (ad eccezione del 31 Ottobre, quando il corso sarà anticipato al 30), dalle 21 alle 23, e saranno trattate tante tematiche: dagli aspetti legali, ai colloqui con le vittime, anche minori, i casi clinici e tanto altro, con lezioni frontali, esercitazioni e presentazione di casi concreti, coordinati da psicologhe e legali del Centro.

La mattinata conclusiva sarà Sabato 25 Novembre dalle 10 alle 12, con una tavola rotonda alla quale saranno presenti Sindaci del territorio e presidenti di associazioni.

C'è ancora tempo per iscriversi. Per maggiori informazioni, contattare le Pubbliche Assistenze Riunite allo 05719806.

Fonte: Pubbliche Assistenze Riunite - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina