Use Rosa, Cioni: "Si riparte dalla seconda parte del match di Savona"

E’ sempre attesa e ricca di insidie la prima partita in casa: ci tieni a far bene, non conosci molto l’avversario, hai la pressione addosso. Una vigilia particolare che l’Use Scotti Rosa sta vivendo in questa settimana prima del debutto alla Lazzeri, previsto per sabato sera alle 21 contro la neopromossa San Raffaele Roma. Sull’approccio al match, comunque, coach Alessio Cioni ha le idee ben chiare: "Basta ripensare alla partita di sette giorni fa a Savona – esordisce – se l’approccio sarà quello della prima metà di partita ci sarà parecchio da soffrire. Se, invece, la faccia e la voglia di difendere saranno quelle della seconda tutto sarà più facile. La chiave della partita è tutta qui. A Savona lo abbiamo visto e state certi che anche sabato ed in futuro sarà così. Bisogna capire che le partite vanno approcciate con l’atteggiamento giusto in difesa, se c’è quello, poi, vengono bene anche le cose in attacco".

Come arriva alla partita la squadra? "Fisicamente non benissimo. Abbiamo ancora da recuperare giocatrici importanti". Iniziamo da Klara Pochobradska. "Dopo i problemi della scorsa stagione e di questa estate – prosegue il tecnico – non potevamo pensare di averla ora al top. Sta proseguendo secondo la tabella di marcia e quindi ha ancora bisogno di tempo per crescere e diventare la giocatrice che tutti conosciamo".

E la Rosellini? "Vale un po’ lo stesso discorso. Finora con la squadra ha fatto solo due allenamenti e quindi dire che sta bene è una forzatura. Specie negli spostamenti laterali che sono fondamentali nella fase difensiva non la vedo ancora al top. Quindi ci voglio pensare bene, decideremo solo alla fine se mandarla in campo o meno. Ho infine il problema Calamai che ha preso un colpo al polpaccio a Savona e che sta tribolando per questo. Proprio per i motivi che dicevo sopra direi che servono ancora un paio di settimane per essere pronte. L’identità di squadra si costruisce solo lavorando insieme in settimana".

Due parole sulla Brunelli? "Sono molto contento – ribatte deciso Cioni – a Savona ha sofferto anche lei un po’, forse perché teneva molto alla partita, ma sicuramente sta lavorando bene e piano piano si calerà sempre di più nella nostra pallacanestro che è molto diversa da quella che giocava anno scorso. La qualità che riesce a darci è importante".

Il tecnico biancorosso chiude parlando dell’avversario? "San Raffaele è una neo-promossa ma in passato ha già giocato in questa categoria quando noi non c’eravamo. Ha iniziato bene e quindi è una squadra che merita la massima considerazione. Spero quindi che l’approccio alla partita sia quello giusto".

Fonte: Use Basket Empoli

Tutte le notizie di Basket

<< Indietro
torna a inizio pagina