Empoli Pallavolo, presentazione in grande stile. Il presidente Fipav: "Ambiente che fa onore allo sport"

Il Presidente Fipav è intervenuto all’evento organizzato al PalaExpo per festeggiare la promozione in B1 Vertici della Federazione Italiana Pallavolo e ospiti istituzionali insieme per partecipare all’evento organizzato dall’Empoli Pallavolo come momento di condivisione degli importanti traguardi sportivi raggiunti. Ieri pomeriggio al Palazzo delle Esposizioni della città una platea di circa 400 persone ha applaudito le 12 squadre della società giallo nera con un particolare calore per la formazione della prima squadra che, neopromossa in serie B1, alla prima giornata di Campionato sabato sera a Padova ha registrato un ottimo esordio trionfando sulle avversarie della Eraclya Aduna con il punteggio di 0-3.

“Qui ho trovato un ambiente molto fresco, con tanta voglia di stare insieme e di partecipare che fa onore allo sport - ha commentato il Presidente Fipav, Pietro Bruno Cattaneo - Vedere tanti giovani con questo entusiasmo e questo spirito è molto confortante rispetto ad altre situazioni. Il fatto di crescere in un ambiente come questo e poi di poterlo rappresentare ad alto livello significa creare una grande identità prima e un forte legame che poi resterà nel tempo, a prescindere dal futuro da tecnico, dirigente o qualsiasi altro incarico di ogni atleta”.

Alla manifestazione erano presenti, tra gli altri, il Vice presidente nazionale Fipav, Adriano Bilato, il Presidente Fipav della Provincia di Firenze, Claudia Frascati, il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, il Consigliere regionale Enrico Sostegni e il Sindaco di Empoli, Brenda Barnini, accompagnata dall’Assessore allo sport, Fabrizio Biuzzi. Era stato invitato anche il Ministro per lo Sport, Luca Lotti che, per impegni precedentemente concordati, non ha potuto partecipare ma ha inviato alla dirigenza dell’Empoli Pallavolo una lettera di ringraziamento in cui ha sottolineato: “Ogni volta che una comunità si ritrova per condividere un momento importante come quello odierno è una vera e propria festa dello Sport”.

Dopo la proiezione di un video che ha ripercorso i momenti più significativi nella storia della società giallo nera, il presentatore Massimo Villa ha chiamato sul palco le atlete di ogni squadra, dalle piccole di 5 e 6 anni del Minivolley e Supervolley sino alle Under 12, 13,14,16 e 18, poi le giocatrici della Seconda e Prima Divisione. In evidenza, oltre alla prima squadra, anche le ragazze della serie D, Scotti 2.0 Toyota Empoli Pallavolo, impegnate nel Campionato regionale. Un ringraziamento particolare è stato rivolto allo staff tecnico e anche ai genitori delle giocatrici per il loro fondamentale sostegno.

“Sono molto contento per la grande partecipazione che ha registrato questo evento e particolarmente orgoglioso dell’entusiasmo dimostrato dalle nostre atlete – ha commentato il Presidente dell’Empoli Pallavolo, Antonio Genova – Siamo onorati della presenza d’eccezione del Presidente e del Vice Presidente della Federazione oltre che delle istituzioni. Colgo l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale con la quale abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto e che ha dimostrato una grande disponibilità nei nostri confronti. Un ringraziamento particolare va ai nostri sponsor e ai genitori delle atlete senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile”. La serata si è conclusa con la presentazione delle ragazze protagoniste della prima squadra con le divise del nuovo main sponsor Timenet e che per il debutto in B1 ha mantenuto cinque componenti della precedente formazione mentre ha acquisito i nuovi elementi da società regionali e di tutta Italia, mixando atlete giovani ed esperte seguendo una strategia di gioco che ad oggi ha dato ottimi risultati. Le giocatrici confermate sono: Lodovica Torrini (n.4 - capitano, ruolo opposto), Serena Bernardini (n.3, libero), Laura Genova (n.7, libero), Alice Veracini(n.10, schiacciatrice opposto), Diletta Donati (n.15, schiacciatrice). I nuovi ingressi sono: Chiara Mancuso (n.1, centrale), Giada Angela Guarino (n.2, palleggiatrice), Martina Lippi (n.5, palleggiatrice), Adele Poggi (n.6, schiacciatrice), Eleonora Gili (n.8, schiacciatrice), Federica Falsini (n.9, centrale) e Chiara Sacconi (n.18, centrale).

“A mio parere Empoli Pallavolo è un punto di riferimento per lo sport nazionale in cui la pallavolo si contraddistingue per essere lo sport femminile più praticato – ha detto Eugenio Giani, Presidente del Consiglio regionale della Toscana – Avere una squadra in B1 è un grande onore e qui c’è un movimento molto vasto rappresentato da ben 12 squadre per un totale di circa 200 atlete. In qualità di delegato provinciale del CONI a Firenze ritengo che questo sia un dato che onora la città di Empoli e tutta la Toscana”.

Non a caso, in occasione di una cerimonia nella quale sono state premiate le eccellenze sportive femminili del territorio e che si è svolta a luglio nella sala del Consiglio comunale, il Sindaco Brenda Barnini ha conferito una lettera di encomio alle atlete della prima squadra giallo nera “quale riconoscimento e ringraziamento per l’impegno e per il prestigio recato alla città di Empoli”.

Tutte le notizie di Volley

<< Indietro
torna a inizio pagina