I nonni di Villa I Pitti diventano artigiani creativi in vista del Natale

Partito il progetto che vedrà gli ospiti della residenza per anziani di Signa realizzare piccoli oggetti artigianali e decorazioni natalizie

Trasformare la sala ricreativa di una casa di riposo in un piccolo laboratorio artigianale si può. Come? Grazie al progetto creativo che le animatrici della residenza per anziani “Villa I Pitti” di Signa hanno messo in piedi per occupare le giornate autunnali degli ospiti nella struttura di Sereni Orizzonti. Grande l’entusiasmo dei “creativi” in erba e parecchio lavoro da fare, soprattutto in vista delle attività natalizie. Nelle prossime settimane tutti gli ospiti daranno sfogo alla propria fantasia realizzando piccoli gadget e decorazioni natalizie.

Un’attività divertente che si trasforma in una vera e propria terapia occupazionale per ravvivare le giornate degli ospiti e per tenere in allenamento la mente e le mani. “È gratificante, soprattutto per gli anziani parzialmente o non autosufficienti rendersi in qualche modo utili e vedere il frutto del proprio lavoro concretizzarsi. I lavoretti manuali sono attività di gruppo che rafforzano le amicizie e creano un clima familiare e sereno all’interno della nostra struttura” spiegano entusiasti i responsabili della residenza di via Santa Barbara. Indubbio l’effetto benefico che le attività creative e la compagnia producono sul buonumore degli anziani.
I pomeriggi trascorrono colorando, ritagliando e incollando. Con l’ausilio di foglie autunnali, ghiande e piccole pigne sono stati realizzati i primi addobbi per la decorazione dell’albero di Natale. Ma c’è di più. Stelle di Natale in feltro, palle in cartapesta e gomma eva o piccoli gadget quali portachiavi in cuoio sono stati confezionati dagli ospiti e saranno venduti ai mercatini di Natale. Con il ricavato verrà organizzata la tradizionale festa dell’Epifania che coinvolge gli ospiti e le famiglie in canti e balli di gruppo.

Le attività ricreative sono una componente fondamentale della quotidianità degli ospiti delle strutture di Sereni Orizzonti perché oltre a favorire un clima sereno e familiare, hanno un effetto benefico sul buonumore degli anziani: si condividono chiacchiere, racconti e non mancano le risate e il divertimento. Iniziative particolarmente apprezzate anche da parenti e famiglie degli ospiti.

Fonte: Sereni Orizzonti

Tutte le notizie di Signa

<< Indietro
torna a inizio pagina